/ EVENTI

EVENTI | 13 ottobre 2016, 11:33

Borgosesia: In arrivo lo spettacolo teatrale multimediale “La Comicissima Istoria della Regina Caterina e del Mago Nostradamus”

Borgosesia: In arrivo lo spettacolo teatrale multimediale “La Comicissima Istoria della Regina Caterina e del Mago Nostradamus”

Scommettiamo che fatta così, la Storia ti piace? Sabato 22 ottobre alle ore 21:00 andrà in scena presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia lo spettacolo teatrale multimediale “La Comicissima Istoria della Regina Caterina e del Mago Nostradamus” di e con Francesca Pastorino e Graziano Giacometti dell'Ass.Cult. “Mano d'Opera”. Lo serata è a offerta libera e il ricavato della serata andrà a UNICEF Valsesia.

Lo spettacolo (con la partecipazione in video di Daniele Conserva), racconta in forma comica l'evoluzione personale e politica di Caterina de' Medici e del suo consigliere e mago Nostradamus e verrà preceduto da una breve introduzione storica tenuta dalla Dott.ssa Piera Mazzone, che presenterà al pubblico la machiavellica figura di Caterina de' Medici, “colei che si meritò sia l'Inferno che il Paradiso”: sarà lei a portare in Francia la forchetta, le mutande, la cucina italiana, i trucchi e le scarpe col tacco. Caterina non rispondeva certo all'ideale di bellezza rinascimentale: era brutta, bassa e scura di capelli. La corte francese non perdeva occasione di sbeffeggiarla non essendo lei una nobile ed il marito, il re di Francia, non aveva occhi che per la sua amante: insomma, una situazione decisamente scoraggiante. Ma tutto ciò non le ha impedito di diventare la donna più potente di Francia. "Quante volte – dicono Pastorino e Giacometti – ognuno di noi si è sentito "il classico estraneo nella vignetta"? Ed è proprio in questi momenti che, come Caterina, bisogna fare leva sui propri talenti personali. Ecco perché pensiamo sia una donna sulla quale riflettere. Crediamo da sempre che il teatro sia un grande mezzo che riesca a coniugare informazione ed emozione. Ringraziamo il Comune di Borgosesia e in particolare l'Assessore Paolo Tiramani e il Suo Staff per aver accolto e riconosciuto come formativa questa proposta teatrale, permettendo di presentarla anche al pubblico di Borgosesia.” 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore