/ EVENTI

EVENTI | 15 dicembre 2016, 15:55

Gattinara: “Consigli pratici per una sana nutrizione”

Gattinara: “Consigli pratici per una sana nutrizione”

Grande partecipazione di pubblico per il convegno “Consigli pratici per una sana nutrizione” tenutosi presso la Sala Centro Incontri a Gattinara il 13 Dicembre 2016, in cui è stata presentata la buona alimentazione promossa dai presidenti dell’A.S.D. Taekwondo Gattinara e A.S.D. Progetto Danza (Franco Barattino e Simona Licata) in collaborazione con la Dottoressa Camilla Patriarca, laureata in scienze biologiche con specialistica in biologia applicata alle scienze della nutrizione presso l’università degli studi di Milano.

L’evento è stato organizzato dal CSEN Vercelli e Novara. E’ stato un vero e proprio bagno di folla che ha replicato il successo del meeting organizzato presso l’Asilo Patriarca qualche settimana fa. Un appuntamento che ha riscosso ampio consenso da parte dei Dirigenti, Allenatori, e Atleti delle associazioni. Presenti inoltre in sala anche famiglie con bambini curiosi di ascoltare qual è la corretta alimentazione adatta alla loro età.

Davide De Lisa, facendo da mediatore tra il pubblico e la relatrice, ha aperto la serie d’interventi ringraziando tutti i presenti per la grande partecipazione. Il Vicepresidente del CSEN Vercelli, Paolo Foscolo ha sottolineato l’importanza del convegno, un punto esclamativo nella campagna che tanto ha inficiato nella consapevolezza delle persone:” Con questo prestigioso appuntamento stiamo organizzando un percorso che sicuramente migliorerà l’approccio all’alimentazione di tantissimi di sportivi e non solo che fanno parte della grande famiglia del CSEN”.

I temi trattati durante la serata sono stati:

- spiegazione/illustrazione della figura del biologo nutrizionista (chi è, quali sono le sue competenze, differenze dagli altri due esperti di nutrizione).

- sana alimentazione nell’adulto: come scegliere cosa mettere nel piatto tutti i giorni (consigli comportamentali e alimentari) per scegliere la salute (al supermercato e in cucina)

- tema attuale scottante: il latte come unica fonte di calcio?? No e perche?

- corretta nutrizione nei bambini dai 4 ai 15 anni

- come garantire la giusta educazione alimentare ai bambini (consigli pratici per i genitori)

- la giusta alimentazione nei bambini che fanno sport

- cosa mettere nel piatto dei più piccoli, spiegazione dei concetti generali e poi esempi dettagliati per i pasti fondamentali della giornata

- breve illustrazione di come si svolge la visita privata; il concetto fondamentale: personalizzazione del percorso alimentare e del piano alimentare dettagliato. Ogni individuo è diverso!

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore