Gattinara e dintorni | mercoledì 24 maggio 2017 06:01

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | mercoledì 21 dicembre 2016, 12:02

Roasio: 18° viaggio degli auguri all'Asilo di Odzak

Sono 18 anni dal 1° incontro con i bambini del Comune di Odzak (Bosnia Ertzegovina) gemellato poi con i Comuni di Roasio e Valdengo, sotto l'Egida della Comunità Biellese Aiuti Umanitar (presente anche quest'anno con il Presidente Carlo Ferrero ed il consigliere Federico Chiorboli). Lo scuolabus, donato nel '98 dal sottoscritto come Sindaco del Comune di Roasio, è andato in pensione, l'asilo si è ampliato introducendo la prima infanzia (dai 2 anni ai 3), adesso i bambini sono 65.

La direttrice Katia ci ha ospitato sabato 10 dicembre, abbiamo portato i panettoncini , cioccolatini, caramelle e gadget per tutti i bambini, abbiamo disegnato con loro l'alberello di natale. Un ambiente polietnico, polireligioso, veramente sereno, allegro gestito stupendamente bene da Katia e colleghe.
Abbiamo incontrato il nuovo Sindaco Jacov (conosciuto già precedentemente in qualità di Presidente del Consiglio) e ci ha portati ad assistere in una fattoria alla lavorazione famigliare della carne di maiale, (ogni famiglia, come del resto anche da noi in Piemonte una quarantina d'anni fa, ha una piccola fattoria ed il mese di dicembre ammazzano il maiale per fare la scorta di salumi per tutto l'anno).

Alla sera il Sindaco ci ha accompagnati a vedere la partita di Volley campionato A2 con la squadra di Odzak dove giocano 3 ragazzi di 21 anni che abbiamo conosciuto all'inaugurazione dell'asilo nel '98.

Si fanno più di 2000 km ogni visita all'asilo ma vale la pena, la stanchezza è compensata dalla soddisfazione di vedere che il Comune di Odzak lavora bene, l'Albergo Euro di Marko Knesevic (nostro storico interprete e collante di tutto) è qualificatissimo e l'Asilo funziona molto, molto bene.

c.s. Ubaldo Gianotti

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore