Benessere e Salute | giovedì 19 gennaio 2017 05:28

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Benessere e Salute | venerdì 23 dicembre 2016, 18:01

ASL VC: Riduzione liste d’attesa interventi cataratta

Nei giorni scorsi si è svolto presso gli uffici regionali un incontro tra il Presidente Chiamparino, l’Assessore alla Sanità Saitta, il nuovo Direttore regionale Botti e i Direttori delle ASL e delle Aziende Ospedaliere del Piemonte. Tra i temi trattati, come noto, si è affrontato il problema delle liste d’attesa che la Regione pone tra le priorità da affrontare superata la fase di uscita dal piano di rientro.

            <<Il tema della riduzione delle liste d’attesa – commenta il Manager dell’ASL VC Chiara Serpieri – è un tema complesso e delicato su cui stiamo lavorando da mesi. Come abbiamo già affermato in altre occasioni, per noi i principali fronti di azione diretta sono stati, ad oggi, due: gli interventi di cataratta ed alcune prestazioni diagnostiche ecografiche che, grazie ad accordi mirati con gli erogatori privati accreditati, hanno visto una riduzione sensibile dei tempi d’attesa>>.

            Il dato più significativo, in quanto riferito ad un intero anno solare, è quello che riguarda gli interventi di cataratta i cui tempi di attesa si sono ridotti dai 415 giorni del dicembre 2015[1] ai 325 della stessa data del 2016.

            <<Siamo di fronte ad un obiettivo che mi sento di considerare centrato – sottolinea Serpieri – frutto una strategia contrattuale mirata in modo da favorire l’aumento della produzione senza aggravio di costi per la sanità pubblica>>.

            Gli interventi di cataratta effettuati nel corso di quest’anno sono stati 1379 di cui 1289 eseguiti presso l’Ospedale Sant’Andrea e 90 presso la clinica Santa Rita contro i 1033 del 2015.

<<Ringrazio con l’occasione – conclude il Direttore Generale - tutti i professionisti che, a diverso titolo, hanno collaborato con noi su questo fronte. Il lavoro spesso nascosto ma costante, unito alla professionalità indiscussa, vede oggi dei risultati concreti ed oggettivi>>.

Settore Comunicazione ASL VC

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore