EVENTI | domenica 25 giugno 2017 21:00

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 09 gennaio 2017, 10:24

Varallo: La Cecca 2017? Ha tra 19 e 30 anni, ama il carnevale e la montagna

Cresce l’attesa per il gran ballo di sabato 14 gennaio al Teatro ​Civico. La prevendita dei biglietti è in programma da giovedì 12 gennaio

Dopo il rogo benaugurante della Veggia Pasquetta, il Carnevale di Varallo scalda i motori per il suo appuntamento più importante. Sarà svelata sabato 14 gennaio al teatro Civico l’identità della nuova “regina” del carnevale cittadino, con uno degli appuntamenti più seguiti e attesi: il “Gran bal dla Cecca”.

Il calendario degli appuntamenti del Carnevale di Varallo 2017 si è aperto lo scorso 6 gennaio con la Veggia Pasquetta, organizzata come di consueto con i Dughi di Varallo Vecchio: quest’anno la simpatica vecchina (interpretata da Alberto Daffara) ha cercato di scappare a bordo di un monopattino, ma alla fine le guardie di Marcantonio sono comunque riuscite a catturarla e condurla al suo destino sul greto del torrente Mastallone. 
Ma dopo l’evento di apertura, il Carnevale è ora concentrato sull’appuntamento “clou” che dà il via ufficiale al regno di Marcantonio. Dalle bocche cucite del Comitato Carnevale varallese trapelano alcune indiscrezioni che tratteggiano la figura della nuova Cecca: la ragazza che interpreterà la maschera è naturalmente originaria di Varallo, ha tra 19 e 30 anni, conosce le tradizioni carnevalesche varallesi e ha partecipato con originali costumi a diversi Bal dla Lum. Inoltre ama la montagna, ma anche la città. E poi una frase criptica, quasi un indovinello, fornisce un ulteriore indizio: “Il suo spirito di dama l’ha avvicinata alla gente”. Per scoprire il volto della nuova Cecca si dovrà attendere sabato sera, quando alle 23.30 sarà presentata sul palco del teatro Civico; poi a mezzanotte la nuova regina si affaccerà dalla balconata per teatro per un saluto. Il programma della serata prevede l’apertura delle danze alle ore 21.30. Suonerà la grande orchestra Vanna Isaia, un gruppo che proporrà un variegato programma musicale con liscio, revival e disco music. Marcantonio e Cecca sfileranno a bordo di un’auto d’epoca, partendo dalla sede del Comitato Carnevale in via D’Adda e scendendo in via Umberto fino al teatro Civico. È possibile acquistare i biglietti di ingresso al ballo in prevendita, fissata al botteghino del teatro Civico per giovedì 12 gennaio dalle ore 18 alle 19.30, venerdì 13 gennaio dalle ore 18 alle 19.30 e sabato 14 gennaio dalle ore 10.30 alle 12. Il Comitato consiglia di acquistare il biglietto in prevendita per evitare la coda all’ingresso; tuttavia sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso anche la sera stessa del ballo. Il biglietto è fissato in 25 euro, prezzo che include una consumazione e il guardaroba custodito. Sono ancora disponibili alcuni tavolini riservati al costo di 30 euro.

Per il secondo anno l’interprete di Marcantonio sarà Gianluca Zandotti, mentre Gianni Nettis sarà il Gran Ciambellano. Capo delle guardie Fiorenzo Casagrande; guardie Luca Patrioli, Daniel Costadone, Cristian Zanirato, Andrea Guidi; damigelle Martina Paglino, Anna Olgiati, Arianna Bonola, Giorgia Prini; dignitari Matteo Curri e Francesco Giannattasio. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore