/ SPORT

SPORT | 23 gennaio 2017, 16:42

Valsesia Basket: Contro Moncalieri finale amaro all'overtime

Valsesia Basket: Contro Moncalieri finale amaro all'overtime

Coach Albanesi schiera in campo Savoldelli, Mercante, Gatti, Lenti e Caversazio, mentre coach Pansa manda sul parquet Coviello, Merletto, Smorto, Cattapan e Di Bonaventura. Avvio col freno a mano tirato per le due compagini nel primo periodo: Lenti segna subito un mini break 4-0 e Smorto segna il primo canestro dei torinesi solo al secondo minuto di gioco (4-2). Le squadre si studiano con circospezione e anche molta tensione. Smorto trova la sua prima tripla, Mercante con energia recupera palla e la schiaccia in retina, risponde Cattapan e allunga Coviello, che trova un gioco da tre punti (6-10) al 7'. Lenti non ci sta e riporta la Gessi a -2 (8-10), Molteni si fa un giro in lunetta (1/2) e in lunetta ci va anche Smorto (2/2), per gli Eagles segna Caversazio e ci mette il carico Gay (13-12). Lo stesso Gay subisce fallo in attacco da Smorto in lunetta fa 1/2 e allo scadere, a fil di sirena, scaraventa una micidiale tripla nel canestro avversario facendo esplodere di gioia i tifosi sugli spalti. Il primo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di cinque lunghezze: 17-12. 

Il secondo periodo si apre con un canestro dei torinesi ad opera di Conti (17-14). Le squadre lottano su ogni palla e difendono con grande energia. Molteni e Mercante segnano 3 punti dalla lunetta (20-14) ma Gioria trova la tripla del 20-17 al 13'. L’equilibrio regna sovrano, botta e risposta sui due fronti : Gay in lunetta fa 3/3, risponde Merletto con una tripla, un 2/2 in lunetta e un canestro, firmando un parziale di 7-0 al 15’ ( 23-24). I valsesiani non demordono e, dopo un canestro di Agbogan, accorciano con Mercante ( 25-26); segna per i gialloblu Gioria, Savoldelli in lunetta è preciso (2/2) ma anche Smorto non sbaglia: 2/2 (27-30). A 1’21” dalla fine del secondo quarto, time-out chiesto dalla panchina valsesiana e al rientro sul parquet si sprigiona ancora l’energia di Mercante che in attacco subisce fallo da Gioria, va in lunetta e fa 2/2 (29-30). Sull’altro fronte, Agbogan va a schiacciare in retina (29-32) e il secondo  tempino si conclude con Molteni che in lunetta fa 1/2 : 30-32. 

Al rientro dall'intervallo, partenza sprint da parte delle due formazioni: difese a maglie serrate, palle stoppate e tiri da tre sporcati e inefficaci. Passeranno quasi due minuti prima che Molteni, con due tiri liberi segnati, sblocchi il tabellone riportando la parità: 32-32. Da qui in poi  gli Eagles riusciranno a segnare solo 7 punti, concedendone quasi il doppio agli avversari, che giocano con molta intensità. Ma in questo terzo periodo, è la difesa dei valsesiani la vera protagonista: infatti gli avversari trovano punti quasi esclusivamente grazie ai numerosi viaggi in lunetta e allungano fino al 34-46 al 27’. Per i valsesiani Visentin segna dall'area, Gay in lunetta fa 3/3 e Molteni a canestro tentano di ricucire (39-46) ma Coviello rovina i piani degli Eagles segnando da tre punti. Il terzo quarto si chiude con il vantaggio dei gialloblù: 39-49.

Ultimo concitato periodo che si apre solo dopo due minuti di estenuante battaglia: segna Gioria per i torinesi, replicano Mercante prima e Molteni poi per i valsesiani (43-51). Merletto segna da tre punti, risponde con una bomba Molteni su assist di Savoldelli e lo stesso Molteni in lunetta è preciso 2/2 (48-54). Per Moncalieri va a segno Conti, ma poi gli Eagles piazzano un mini break di 7-0, grazie a due canestri consecutivi di Mercante e a una bombazza di capitan Gatti, che infiammano il Pala Loro Piana e restituiscono inerzia e fiducia ai valsesiani (55-56). Moncalieri non molla e va a segno con Conti con una tripla, e a 1'39" dalla fine del match, Mercante (sontuosa la sua prova con 33 di valutazione, 25 punti e 13 rimbalzi: bravo Jacopo!)  va a colpo sicuro su assist di capitan Gatti (57-59), mentre i tifosi valsesiani seguono con il fiato sospeso l'evolversi del match. Sullo sviluppo dell'azione successiva, Smorto perde palla, la recupera Molteni, assist per Lenti che, a 24 secondi dalla fine della gara, segna il canestro della perfetta parità dal pitturato, salutato dall'ovazione dei tifosi valsesiani. Coach Pansa chiama subito time- out, ma al rientro in campo Merletto sbaglia da tre punti e il tabellone luminoso rimane inchiodato sul 59-59: si va all'overtime!!!

Il tempo supplementare inizia con la marcatura di Conti (59-61), ma è ancora Mercante, con grande grinta,  a segnare due canestri consecutivi (63-61). Moncalieri risponde con Merletto, che segna la tripla del vantaggio (63-64), che Gioria e Conti incrementano (63-68), mentre Molteni risponde con 2/2 dalla lunetta (65-68). A 1' e 15" dalla fine del match, Mercante interviene fallosamente su Conti, che in lunetta non sbaglia (65-68), ma poi è lo stesso Mercante ad andare a segno (67-68). Sull'altro fronte, Merletto in lunetta non è preciso (1/2) ma Gioria sì: 2/2 e 67-71. Ma gli Eagles hanno un grande cuore e se la giocano fino in fondo: Conti va ancora in lunetta e fa 2/2 (67-73), ma l'ultima parola spetta a Mercante che, sulla sirena, infila l'ultima bomba tra gli applausi di tutto il Pala Loro Piana: finisce 70-73, ma con che cuore hanno lottato questi Eagles:  bravi! 

Una partita giocata fino all'ultimo respiro che ha visto il successo dei torinesi, ma che i nero-arancio dovranno archiviare presto e riuscire a ritrovare la cattiveria agonistica giusta per ripartire immediatamente già da sabato prossimo, con la trasferta in terra toscana a Empoli.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore