Gattinara - 17 marzo 2017, 17:43

Un osservatorio su ospedali e sanità

Un osservatorio su ospedali e sanità

Prosegue il progetto di costituzione di un “Comitato permanente di sorveglianza e proposta” sugli ospedali vercellese e valsesiano avviato dal sindaco di Gattinara, Daniele Baglione. La prima tappa del progetto è rappresentata dall'incontro “Facciamo riNascere la nostra Sanità” che Baglione ha organizzato a Gattinara giovedì 23 marzo, alle 16, nella sala conferenze di Villa Paolotti.

"L’incontro - dice il sindaco di Gattinara - ha uno scopo: pretendere la migliore sanità possibile sul nostro territorio affinché i cittadini valsesiani e vercellesi abbiano gli stessi diritti di tutti gli altri. Oggi così non è: il Diritto alla Salute nel nostro territorio è stato messo a rischio da scelte che ci hanno impoveriti. La sanità non può essere sostituita dall'assistenza sanitaria sociale; ma questo è quello che si sta facendo! Si stanno mettendo in difficoltà i nostri ospedali in modo da ridurne l’efficienza creando così i presupposti per giustificare ulteriori tagli e chiusure in futuro, è già successo e si sta replicando un film già visto".

Una visione, quella di Baglione, assolutamente antitetica rispetto a quanto emerso nell’ultimo convegno vercellese, organizzato dall'Ordine del Medici alla presenza dell’assessore alla Sanità, Saitta. "Ci si è riempiti la bocca di paroloni e buoni propositi, come collaborazioni universitarie e tanta fuffa per farci indorare una pillola amara poco per volta - commenta Baglione - In questi convegni si deve solo ascoltare e credere come si crede allo Spirito Santo, non si può parlare, è perfino vietato fare domande e il risultato sul campo è che dell’Ospedale della Valsesia, inaugurato nel 2010, nemmeno si parla: intanto il punto nascite, l’ultimo rimasto in Valsesia, è a rischio; se hai un problema durante il fine settimana ti devi ricordare che l’otorino e l’urologo non ci sono, non devi cercare poi l’oculista perché non c’è!

Forse arriverà, invece, il Primario di medicina, che si attendeva da anni, il cui concorso è stato finalmente indetto, casualmente, dopo aver sollevato da più parti la questione". Il Comitato che Baglione vorrebbe creare insieme a sindaci e operatori sanitari avrebbe appunto l’obiettivo "di fare riNascere la nostra Sanità nei due ospedali ancora esistenti: l’ospedale del vercellese e l'ospedale della Valsesia".L’appuntamento di giovedì 23 marzo è aperto a tutti.

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU