CRONACA - 23 maggio 2017, 09:58

Funivia di Oropa bloccata: interviene l'elisoccorso di Borgosesia

Funivia di Oropa bloccata: interviene l'elisoccorso di Borgosesia

Poco dopo le 13 di domenica 21 maggio, la funivia di Oropa si è bloccata a causa di un guasto elettrico. Le due cabine sono quindi rimaste sospese per alcuni minuti prima che partisse il motore di emergenza e le riportasse nelle rispettive stazioni a monte e a valle. A quel punto la funivia è stata chiusa ed è stato attivato un servizio navetta con i mezzi del Soccorso Alpino (elicottero compreso), della Protezione Civile e quelli della Fondazione Funivie di Oropa per riportare a valle le persone che lo desiderassero. Ai malcapitati turisti rimasti a monte è stato rimborsato metà biglietto.

"Con la splendida giornata di sole che c'è oggi, - ha spiegato Andrea Pollono, presidente della Fondazione - molta gente è salita al Mucrone con la funivia. In tanti sono scesi autonomamente a piedi, per tutti gli altri è stato approntato un servizio navetta per poter scendere attraverso la Busancano in assoluta sicurezza. Si è trattato di un problema elettrico, per questo motivo le due cabine sono rimaste bloccate. Voglio ringraziare, però, Davide Cassetti che seguendo le procedure d'emergenza, nel giro di pochi minuti è riuscito a far partire il motore di sicurezza e a riportare le cabine nelle due stazioni di partenza. Peccato per questo spiacevole contrattempo che si è verificato dopo la bella giornata di ieri con l'arrivo del Giro d'Italia e anche perché con una giornata come quella odierna stavano salendo sulla funivia davvero tante persone".  

In seguito al problema di cui abbiamo parlato, la Fondazione Funivie di Oropa ha diffuso un comunicato stampa che riportiamo integralmente.

"Si informa che a causa di un disservizio elettrico la Funivia è stata temporaneamente chiusa nella tarda mattinata di oggi. Non si assicura la riapertura in giornata ma, in ogni caso, il servizio sarà regolarmente ripristinato per il prossimo fine settimana. Non vi è stato alcun problema per le persone presenti all'interno delle cabine al momento del fermo poiché, grazie al motore di emergenza, le due cabine hanno regolarmente terminato la loro corsa. Per tutti coloro che si trovano a monte è già stato predisposto un servizio navetta con mezzi delle funivie e del Soccorso Alpino per consentire la discesa a valle mediante la Busancano. Funivie Oropa si scusa per il disagio".

Intorno alle 16 il guasto elettrico è stato riparato e il servizio della funivia è ripreso regolarmente.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU