Benessere e Salute - 25 maggio 2017, 18:29

Menopausa: come affrontarla in piena salute

Menopausa: come affrontarla in piena salute

Affrontare in piena salute un momento delicatissimo quale la menopausa: questo è stato l’argomento centrale di una interessante tavola rotonda tenutasi all’ospedale Koelliker di Torino, il 21 marzo scorso. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi specialisti e di un nutrito pubblico di donne, che hanno ricevuto preziosi consigli su come affrontare la menopausa, sia da un punto di vista fisico che psicologico. Fra i tanti argomenti trattati durante l’incontro, hanno trovato spazio le terapie e gli stili di vita da adottare per ammorbidire un passaggio che spesso si rivela complesso, e che molte donne vivono con difficoltà.

Menopausa: cause, sintomi ed effetti sull’organismo

La menopausa è quel momento che segna la fine della fertilità della donna, con la cessazione delle mestruazioni. Si tratta di un momento molto delicato, che avviene per via del drastico calo nella produzione di ormoni estrogeni e del termine della normale attività delle ovaie. Le cause sono dunque prettamente naturali e genetiche, ma possono anche dipendere da altri fattori, come ad esempio l’asportazione tramite chirurgia dell’utero e delle ovaie, oppure come conseguenza di terapie farmacologiche piuttosto aggressive o terapie con radiazioni. Ma qual è la sintomatologia della menopausa? Vampate di calore e palpitazioni sono le più diffuse, seguite da sbalzi di umore, iper-sudorazione, secchezza delle mucose e disturbi del sonno. Per quanto concerne gli effetti sull’organismo, la menopausa porta con sé una serie di disturbi come l’assottigliamento e la caduta dei capelli, oppure altri problemi come gonfiore addominale, depressione e persino l’osteoporosi e l’artrite.

Affrontare la menopausa: gli accorgimenti più utili

Dato che la menopausa fa parte del corso naturale della vita della donna, l’unico modo per affrontarla è accettare il volere di madre natura e guardare oltre, per evitare inutili sofferenze a livello psicologico. Per quanto riguarda gli effetti, esistono delle soluzioni pensate per prevenire e alleviare questi fastidi. Ad esempio, un effetto della menopausa che crea disagio a molte donne è l’assottigliamento e la conseguente caduta dei capelli. Però questo problema può essere contrastato, anche in via preventiva, utilizzando trattamenti specifici come la linea TricoAGE di Bioscalin, una gamma di prodotti interamente dedicata ai capelli maturi, per aiutare la fibra del capello a mantenersi sana durante il periodo della pre-menopausa e della menopausa, per una chioma voluminosa e lucente. Fra gli altri effetti della menopausa, vi sono alcuni che possono potenzialmente avere effetti gravi sulla salute come l’indebolimento dei vasi sanguigni e del cuore, causati dal crollo degli estrogeni: questo problema può essere affrontato seguendo una dieta sana e ricca di Omega 3. Infine, ci sono cibi consigliati per le donne in menopausa tra i quali figurano i legumi come i fagioli e le fave, la frutta come gli agrumi e le mele e la frutta secca. Vanno invece evitati cibi particolarmente grassi e a base di burro o lardo.

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

SU