/ EVENTI

EVENTI | 29 maggio 2017, 15:09

Gattinara: Presentazione volume La Scuola media? È unica!

Gattinara: Presentazione volume La Scuola media? È unica!

Mercoledì 31 Maggio alle 17.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Gattinara di Via San Rocco sarà presentato il volume “La Scuola Media? È unica!”, nell’ambito del progetto La Scuola della Memoria.

Realizzato grazie alla collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della
società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, il volume è il risultato di un attento percorso di ricerca storica portato avanti da alcuni degli allievi della Scuola Secondaria di Gattinara.

I testi, a cura del Professor Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea, della dottoressa Barbara Calaba, psicopedagogista, e della Professoressa Patrizia Agazzone, insegnante presso l’Istituto Comprensivo, ripercorrono attraverso la storia nazionale, la memoria collettiva e i ricordi di ex allievi le vicende dell’istituzione scolastica italiana in generale e della scuola gattinarese in particolare, con un’interessante appendice arricchita da documentazioni storiche, immagini del passato, dati demografici e naturalmente dai nomi di coloro che hanno fatto la storia della scuola lavorandovi con impegno e dedizione: perché la Scuola è anche e soprattutto un mondo fatto di persone, pensieri e passione.

In occasione della presentazione sarà inoltre possibile visitare la mostra di pittura degli allievi e assistere al Concerto dell’Orchestra della Scuola.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore