/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 24 luglio 2017, 09:22

Sanità e ospedali: Confronto tra sindaci Asl

Sanità e ospedali: Confronto tra sindaci Asl

Nei giorni scorsi a Gattinara, si è tenuta la Conferenza dei Sindaci chiamata ad esprimere le proprie valutazioni sulla relazione socio-sanitaria e, in generale, sullo stato della Sanità a livello territoriale.
“Come da nostra richiesta – commenta il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, ideatore e portavoce del Comitato di Sorveglianza e Proposta a difesa della Salute Valsesiana e Vercellese – nell’ambito della Conferenza si è aperta una discussione sul presente e il futuro della Sanità territoriale.

E’ stata l’occasione per discutere delle emergenze che si sono via via evidenziate in questi primi mesi di lavoro e approfondirne i vari aspetti direttamente con la Direzione Generale e Sanitaria.
Sono stati trattati diversi temi – continua Baglione - in particolare si è entrati nel merito di alcune questioni fondamentali quali, ad esempio, la reperibilità nei giorni festivi e durante il fine settimana all’ospedale della Valsesia di Otorino e Urologia, la questione del potenziamento del Punto Nascite, il problema della carenza di personale e l’attività del Pronto Soccorso che va potenziata.

Si sono inoltre evidenziate le problematiche connesse alla carenza di Medici di Base sul territorio, alla necessità di riaprire il Servizio di Salute Mentale nel fine settimana e diverse altre tematiche importanti per garantire servizi adeguati ai nostri cittadini.

E’ stato un confronto franco e costruttivo, da cui sono emersi alcuni spunti interessanti. In particolare c’è apertura per quanto riguarda il ritorno delle reperibilità ed è emersa con chiarezza la volontà di mantenere e potenziare con personale adeguato il Punto Nascite Valsesiano e la volontà di esplorare la possibilità di attivare la partoanalgesia. Inoltre si è ribadita la volontà di portare anche nell’ospedale Valsesiano le operazioni di cataratta mentre a Vercelli è in corso di sviluppo l’attività di ortoinfettivologia.

Si sono indetti alcuni concorsi per il personale medico e infermieristico tra i quali è in fase di conclusione la procedura per l’individuazione del Primario di Medicina a Borgosesia. Sui concorsi, è emersa la volontà e l’impegno di tutti gli enti per dare la massima diffusione a tali procedure in modo da garantire la partecipazione di molti e, quindi, favorire le assunzioni sul territorio.
Anche sul tema Case della Salute sparse sul territorio  -Gattinara, Santhià, Varallo, Coggiola e Cigliano) si sta lavorando per procedere con la loro apertura/potenziamento ufficiali.

"Il confronto è stato dunque costruttivo - si lgge in una nota del sindaco Baglione - e c’è la volontà e l’impegno di procedere sulla strada intrapresa. E’ indubbio che siamo solamente all’inizio di un lungo percorso che ci vedrà impegnati in maniera congiunta per poter dare alla nostra gente e al nostro territorio risposte concrete e adeguate su un tema, quello della Sanità, fondamentale e vitale. Non va dimenticata poi, l’importanza di avere sul territorio strutture sanitarie che danno lavoro a centinaia di persone e che, quindi, è nostro compito tutelare e cercare soprattutto di farle crescere”.

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore