/ CRONACA

CRONACA | 25 luglio 2017, 15:25

Gattinara: Addio a uno storico fotografo

Vittorio Platinetti è morto a 102 anni

Gattinara: Addio a uno storico fotografo

E' morto a 102 anni uno storico fotografo gattinarese: Vittorio Platinetti, uno dei residenti ultra centenari della città del vino. Lucido e in discrete condizioni di salute, al traguardo del secolo di vita aveva ricevuto nella sua casa la visita del sindaco, ricordando con lui alcuni degli episodi della sua lunga vita e carriera. 

Nato il 1 gennaio 1915 nel novarese, Platinetti era giunto a Gattinara nel 1948: mentre svolgeva il servizio militare a Torino aveva scoperto il mondo della fotografia, così, arrivato in città, aveva aperto uno studio e laboratorio di fotografia, davanti alla chiesa parrocchiale di San Pietro. La sua attività professionale lo ha portato a conoscere generazioni di gattinaresi: lo studio è rimasto aperto fino al 1980 quando, all’età di 65 anni, Paltinetti è andato in pensione, dedicandosi così ai suoi molti interessi. 

Aveva suonato la fisarmonica in un trio, creato con un pianista e un cantante cieco; si era dedicato alla viticoltura, alla pesca e alla pittura: una vita lunga e ricca di soddisfazioni e interessi che gli avevano permesso gli inevitabili problemi legati alla vecchiaia.

Platinetti lascia i figli Franco con Lucia, e Bruno con Katia, la nipote Lara, nipoti, cugini. Il rosario sarà recitato mercoledì 26 luglio alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di San Pietro, dove giovedì 27 luglio alle 10.30 si svolgeranno i funerali.

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore