COSTUME E SOCIETÀ - 22 agosto 2017, 11:17

Circolano monete da due euro false. Ecco come evitare fregature

Circolano monete da due euro false. Ecco come evitare fregature

Da settimane le forze dell'ordine hanno lanciato l'allarme per la presenza di partite di monete da due euro falsificate.

Nel periodo estivo, in effetti, è più facile far circolare denaro falso, soprattutto nelle zone turistiche. E se è vero che per due euro falsi nessuno andrà in fallimento,è altrettanto vero che prendersi una fregatura non è mai piacevole.

Per riconoscere le monete da due euro false, comunque, un modo c'è.

"Basta una piccola calamita - spiega il Comando Antifalsificazione Monetaria dei Carabinieri - per evitare di ricevere delle monete false, magari come resto di un gelato". Il Comando, nell'ambito dei servizi di controllo "Estate 2017", ha effettuato diverse azioni di contrasto al falso nummario, che hanno portato al rinvenimento e sequestro di 900 monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro. Per distinguere le monete false, spiegano i carabinieri, è sufficiente una piccola calamita. "Basta vedere se sono attirate da una calamita: se si attaccano sono vere - sottolineano -. I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette".

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU