/ POLITICA

POLITICA | 24 ottobre 2017, 15:52

Fratelli d'Italia: Congresso e progetti dalla Valsesia al Vercellese

Da sin: Vaccaro, Masoero, Pozzolo e Sampietro

Da sin: Vaccaro, Masoero, Pozzolo e Sampietro

Fratelli d'Italia consolida la propria presenza sul territorio vercellese e, domenica, celebra un congresso attravero il quale verranno designati dieci grandi elettori per l'appuntamento nazionale di Trieste. Una sola la mozione presentata - quella che a livello nazionale ha come referente Giorgia Meloni - e molti gli obiettivi da realizzare nel medio e lungo periodo.

A rivendicare, con orgoglio, il ruolo di partito tradizionale, strutturato e radicato sul territorio, è il coordinatore provinciale, Emanuele Pozzolo. "Siamo un realtà piccola, ma in crescita che si sta radicando sul territorio attraverso il lavoro di persone che raccolgono istanze e bisogni della popolazione e li mettono al centro della propria azione politica". Presente in alcuni consigli comunali, ad esemoio Quinto e Borgosesia, Fratelli d'Italia ha recentemente creato un circolo a Cigliano (che va ad affiancarsi a quello di Vercelli e ad altre realtà, come Livorno Ferraris e Santhià dove il partito è storicamente presente da sempre).

"La campagna tesseramenti - aggiunge Giuseppe Vaccaro, coordinatore del circolo di Vercelli - ci ha dimostrato come la popolazione senta il bisogno di riconoscersi in un partito di centro destra che presenti un progetto politico chiaro e coerente con la propria storia e che sia presente sul territorio".

In tal senso il congresso rappresenta una tappa fondamentale di incontro e confronto con tesserati e popolazione. A spiegare i dettagli tecnici è il segretario organizzativo, Renzo Masoero. "La provincia di Vercelli esprime dieci grandi elettori - spiega -. Presentiamo una lista unica e abbiamo organizzato tre sedi di voto: a Vercelli al Modohotel dalle 9,30 alle 12. A Cigliano in sede e a Borgosesia in viale Varallo 33".

Nel breve e medio termine, ovviamente, tutte le energie sono indirizzate verso le elezioni politiche della prossima primavera, ma il partito si sta anche muovendo in ambito locale, in vista delle scadenze amministrative del 2019. Soprattutto per quanto riguarda il Comune di Vercelli.

Storicamente collocato in area di centro destra, Fratelli d'Italia sul tema delle alleanze i vercellesi hanno idee già molto chiare. "Il nostro obiettivo è ovviamente cercare una sintesi e una collaborazione tra le diverse forze del centro destra - dice Pozzolo -. Ma dev'essere chiaro fin da subito che Fratelli d'Italia non accetterà mai più candidature imposte dall'alto. Al tavolo del centro destra tutti dovranno avere la stessa dignità e noi ci presenteremo con una nostra proposta da discutere".

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore