ATTUALITÀ | giovedì 14 dicembre 2017 01:33

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | lunedì 04 dicembre 2017, 17:17

Pista di pattinaggio e più posti auto per agevolare lo shopping natalizio

Nel capoluogo si pattina da venerdi (e per due mesi). A Gattinara, Borgosesia e Varallo già in funzione gli impianti che resteranno fino all'Epifania

A Vercelli entrerà in funzione il prossimo 8 dicembre; a Varallo, Borgosesia e Gattinara il taglio del nastro è avvenuto questo fine settimana in occasione dell'avvio del periodo di apertura domenica dei negozi.

Con l'avvicinarsi del Natale numerosi centri del Vercellese offrono come attrattiva la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Nel capoluogo, la struttura torna in piazza Zumaglini. I lavori preparatori sono in corso per assicurare già nel ponte dell’Immacolata la fruibilità di quest'attrazione.

"L’amministrazione comunale - si legge in una nota - ha inteso ovviare agli inevitabili disagi derivanti dalla sottrazione dei parcheggi a pagamento della piazza, assicurando due modalità complementari di surroga del servizio. Viene messo a disposizione il parcheggio interno al cortile del Comune in piazza Alciati: è in pieno centro ed è gratuito. Inoltre è disponibile – sempre gratuitamente, messo a disposizione grazie ad un accordo con l’Università del Piemonte Orientale – il parcheggio nel cortile dell’ex Istituto San Giuseppe, poi sede del Politecnico ed ora dell’Upo, vicino al Duomo. Entrambi saranno aperti anche nei giorni di sabato e domenica per favorire lo shopping in città".

"Siamo convinti – spiega il sindaco Maura Forte - che, sia l’insieme degli accorgimenti allestiti per assicurare un numero di posti auto ancora maggiore di quello normalmente disponibile in piazza, sia il fatto che questi stalli siano gratuiti, rappresenti una buona soluzione per consentire a tutti di apprezzare i vantaggi di questa collocazione: ne trarranno beneficio soprattutto gli esercizi commerciali del centro. Un modo per rendere ancora più attraente l’atmosfera natalizia che caratterizzerà le tante iniziative promosse per le prossime Festività dal Comune di Vercelli".

Dopo alcuni esperiementi più o meno riusciti (prima in piazza Paietta, poi nell'area dell'Antico Ospedale, la pista torna nella piazza in cui era stata posizionata già in epoca Corsaro. Sono però state predisposti alcuni correttivi per evitare che il ghiaccio possa danneggiare il pavè della pavimentazione.

A Borgosesia la pista è nella centralissima piazza Mazzini ed è stata inaugurata ieri con un suggestivo spettacolo. Rispetto a quanto avviene a Vercelli - dove la pista sarà allestita per tutto il mese di gennaio - l'impianto di Borgosesia sarà aperto fino al 7 gennaio.

A Varallo la pista di pattinaggio sarà in funzione fino al 9 gennaio dalle 15 alle 19 e dalle 20,30 alle 22, mentre a Gattinara, in piazza Paolotti, c'è uno degli impianti più grandi della zona. Resterà fino al 7 gennaio: è il secondo anno che il Comune inserisce quest'attrattiva nel calendario delle proposte natalizie. Lo scorso anno piacque e ora si punta al bis.

Dal nostro corrispondente di Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore