EVENTI | giovedì 14 dicembre 2017 01:31

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 06 dicembre 2017, 16:26

Borgosesia: Presentazione del volume "Sempre giovane. L'articolo 11 della Costituzione italiana di fronte ai nuovi scenari di guerra e di crisi internazionali"

Borgosesia, venerdì 15 dicembre 2017, nella sala conferenze della Biblioteca civica, alle ore 17, sarà presentato il volume Sempre giovane. L'articolo 11 della Costituzione italiana di fronte ai nuovi scenari di guerra e di crisi internazionali, di Paolo Ceola.

La pubblicazione è edita dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Il libro legge e interpreta con estrema attenzione l’articolo 11 della nostra Costituzione, attuandone una vera e propria esegesi, in cui singole parole e punteggiatura, periodi e loro rapporti reciproci, vengono studiati alla ricerca di un'interpretazione il più possibile completa, coerente e autentica rispetto alla volontà di chi, a suo tempo, ha redatto il testo. 
L'autore fa emergere la ricchezza e complessità dell'articolo 11 rispondendo punto per punto alle obiezioni, serie e fondate, che gli vengono mosse da più parti e ne mette in evidenza l'attualità e validità, pur nel cambiamento profondo della realtà politico-militare internazionale nella quale deve trovare applicazione.

Paolo Ceola, per oltre trent’anni bibliotecario alla Biblioteca civica di Borgosesia, è collaboratore dell'Istituto, di cui è stato consigliere scientifico dal 2004 al 2007. Dal 2013 è membro della Società italiana di Storia militare (Sism), presieduta dal prof. Virgilio Ilari.

È autore delle monografie La nuova destra e la guerra contemporanea, Milano, Angeli, 1987; Il labirinto. Saggi sulla guerra contemporanea, Napoli, Liguori, 2002 (entrambi a cura dell'Istituto); Armi e democrazia. Per una teoria riformista della guerra, edito dall'Istituto nel 2006; The Labyrinth. Considerations on Modern War, new edition renewed, Roma, Società italiana di Storia militare, Nadir Media, 2016.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore