EVENTI | domenica 17 giugno 2018 23:46

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 20 dicembre 2017, 10:52

Gattinara: Successo per l’incontro “C’era una volta il treno”

Si è tenuta sabato 12 dicembre, presso la sala conferenza di Villa Paolotti in Gattinara una conferenza/dibattito dal titolo “C’era una volta il treno” promossa dal Sindaco Daniele Baglione alla quale hanno partecipato numerosi Amministratori locali, Associazioni e Comitati di pendolari, per fare il punto sulla situazione dei trasporti pubblici a seguito della soppressione e sospensione di diverse linee ferroviarie, in particolare della Arona – Santhià.

Tra il pubblico anche il Sindaco della Città di Arona Alberto Gusmeroli che all’inizio di dicembre ha costituito un Comitato dei Sindaci dei Comuni serviti dalle linee ferroviarie Domodossola – Arona – Milano, Arona - Novara, Arona - Santhià, Domodossola – Novara, Comitato al quale ha aderito anche il Sindaco di Gattinara.

Daniele Baglione, nel suo intervento, ha evidenziato con forza come la mancanza del collegamento ferroviario, sospeso da cinque anni, penalizzi il territorio sotto il profilo dello sviluppo produttivo, del turismo e dell’occupazione. Una linea importante quella dell'Arona - Santhià, non solo per i collegamenti con Torino ma anche con quelli per la Svizzera.

Amara la sua considerazione sulla realtà dei trasporti pubblici in Piemonte, per la quale ha manifestato perplessità sulla programmazione e gestione dei collegamenti attraverso l’introduzione di autobus sostitutivi, che creano molti disagi ai viaggiatori costretti a sballottamenti e scarsità di collegamenti, soprattutto nei giorni festivi.

«Il Comitato nato ad Arona, a cui ci siamo uniti - spiega il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione - è importante perché riguarda una parte rilevante del territorio piemontese e, quindi, avremo più peso per chiedere, tutti insieme a livello regionale, un tavolo di lavoro per decidere quale sarà il destino di queste linee. C'è già una petizione on-line e invierò personalmente una lettera a firma di tutti i Sindaci della tratta che vogliono la riattivazione dell'Arona - Santhià. A gennaio ci ritroveremo ad Arona per portare avanti e programmare le iniziative, tra queste, insieme ai pendolari, abbiamo già pensato a una camminata sui binari per portare all'attenzione di tutti il problema».

Oltre a Daniele Baglione si sono alternati, come relatori, il Presidente dell’Associazione "Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera" Achille Chiari, il Segretario Mario Gatto e l’Ing. Angelo Marinoni, che nel suo intervento tecnico ha illustrato i punti di forza e le debolezze della linea Arona Santhià. Infine l’Ing. Roberto Borri ha esposto alcune proposte per la riattivazione della linea.

Numerosi gli interventi dei convenuti, che hanno arricchito il dibattito e dimostrato l’interesse per le argomentazioni trattate. Presente fra gli altri il Presidente della Provincia di Vercelli, a dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione provinciale nei confronti di questa problematica.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore