Gattinara e dintorni | domenica 23 settembre 2018 02:16

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | venerdì 05 gennaio 2018, 11:37

Gattinara: “Parlami ti ascolto”, il 10 gennaio il secondo appuntamento Del ciclo di incontri “Aiutare ad aiutarsi”

Si terrà mercoledì 10 gennaio a Gattinara presso la sala conferenze del Centro Incontri di Corso Cavour, alle ore 20.45, il secondo appuntamento del ciclo di incontri, ad ingresso libero e gratuito, denominato “Aiutare ad Aiutarsi” promossi dalla Dott.ssa Carla Lorizzo.

Con questo ciclo di conferenze la Dott.ssa Lorizzo spiegherà cos’è il counselling, questo metodo relazionale utile per agevolare le potenzialità delle persone a scoprire nuovi modi di vivere, più fruttuosi e soddisfacenti.

Il counselling nasce negli Stati Uniti all’inizio del secolo rispondendo all’esigenza di offrire un sostegno qualificato alle minoranze, trovando spazio all’interno del servizio sociale, del volontariato, della riabilitazione lavorativa e nel dopoguerra nell’assistenza ai veterani di guerra.

L’obiettivo è quello di offrire, nell’arco degli incontri, gli strumenti per imparare a gestire in modo più efficace e benefico le situazioni comunicative critiche. In particolare, la capacità di ascoltare gli altri, ma prima di tutto se stessi.

Un modo diverso per Ascoltare e per vivere le Relazioni: sia in ambito familiare che professionale con equilibrio e armonia.

Nell’arco dei 6 incontri si cercherà di spiegare come stimolare l'aumento della consapevolezza e della motivazione in vista di un cambiamento del comportamento e dello stile di vita.

Nell’incontro di mercoledì 10 gennaio sarà fornita un'introduzione più pratica e concreta sulla comunicazione efficace.

Gli altri appuntamenti, sono programmati per:

Mercoledì 7 febbraio 2018 S.O.S. Genitori: e con i capricci, come si fa?

Mercoledì 7 marzo 2018 Ascoltando si insegna: le relazioni tra i banchi di scuola

Mercoledì 11 aprile 2018 Quando il cibo non nutre: alimentazione e sofferenza emotiva

Mercoledì 9 maggio 2018 Ti lascio andare: affrontare con serenità lutti e separazioni.

Per chi desidera approfondire i temi trattati, presso la sede di Gattinara dell'Università Popolare di Vercelli, è stato attivato il corso "Parlami Ti Ascolto" che, attraverso un percorso in 4 incontri, permetterà di conoscere più a fondo nozioni teoriche e di sperimentare nella pratica modalità di comunicazione, capacità di ascolto e di gestione delle relazioni.

La prima lezione è prevista per venerdì 12 gennaio.

Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi all'Informagiovani di Gattinara tel. 0163 833420, e-mail: informagiovani@comune.gattinara.vc.it.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore