/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 29 gennaio 2018, 16:29

Anche Gattinara nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Anche Gattinara nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Dopo l'attivazione della carta d'identità elettronica, il Comune di Gattinara è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR, che accorperà i dati delle oltre ottomila anagrafi dei Comuni italiani, costituendo un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

Le operazioni per il subentro nell’ANPR, la banca dati nazionale istituita dal Ministero dell'Interno, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani, sono previste per Gattinara venerdì 2 e sabato 3 febbraio. In tali giornate l'Ufficio Anagrafe comunale resterà chiuso al pubblico per consentire il corretto svolgimento di tutte le procedure informatiche e il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in ANPR.

Grazie a questa un'unica Anagrafe nazionale sarà possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza; in futuro i cittadini potranno inoltre collegarsi direttamente on line ad ANPR per richiedere certificati e informative.

Alla banca dati di Anpr possono fare riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

«La grande importanza del risultato raggiunto da Gattinara – spiega il Sindaco Daniele Baglione – nell’ambito dell’informatizzazione sta nell'aver dimostrato concretamente che il progetto, considerato dal Governo strategico per la realizzazione dell'Agenda Digitale Italiana, può essere portato a compimento con successo sia dal punto di vista tecnico che funzionale. Fondamentale è, come sempre la collaborazione l'operatività e l'esperienza delle risorse comunali, che permettono di raggiungere sempre nuovi e importanti risultati al servizio del cittadino».

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore