/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 02 febbraio 2018, 18:01

Le opere del Maestro vercellese Francesco Leale alla Galleria Nelson di Vercelli

Le opere del Maestro vercellese Francesco Leale alla Galleria Nelson di Vercelli

Durante il periodo di carnevale, da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio, sarà allestita una vetrina della galleria con opere del Maestro vercellese Francesco Leale in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa. Nell’altra vetrina verranno invece esposte alcune opere di Massimo Paracchini sul tema del carnevale.

Francesco Leale è stato una figura eclettica, molto significativa della cultura vercellese, artista completo e scrittore, grande disegnatore dal tratto libero, spontaneo, informale. Si affermò subito, fin da giovane come caricaturista  e grafico umorista a livello internazionale, vincendo la Biennale Internazionale dell’Umorismo di Tolentino ed esponendo a Berlino all’ “Internazional Exibition Cartoon”.

Esporrà poi alla “Quadriennale di Roma” e verrà premiato anche nel 1947 alla grande mostra della caricatura di Trieste, presentando caricature di personaggi di fama mondiale, in cui le deformazioni  indagano spesso anche l’interiorità del personaggio e sanno mettere in rilievo, con grande maestria, i difetti e le caratteristiche negative. Tra i personaggi famosi caricaturizzati da  Leale  si ricordano,   ad esempio,  Cesare Borgia, Enrico VIII, Napoleone, D’Annunzio,  Stalin , Gandhi e tanti altri. Molti anche i personaggi politici, dello sport e dello spettacolo trasfigurati dall’abile mano del Maestro.

Tra questi si ricordano in particolare la fantastica trasformazione della “Gioconda” nel profilo di De Gaulle e il ritratto deformato di Alida Valli che era stata contestato dall’attrice stessa.   Molte  sue  caricature sono  state  anche  pubblicate su quotidiani nazionali come il “Corriere della Sera”.

Partendo da uno stile grafico di matrice classica dal forte plasticismo, dovuta alla sua formazione accademica a Torino, riesce ad arrivare alla sintesi delle forme, attraverso una gestualità naturalmente spontanea che lo porta in pittura alla stagione informale rivisitata in modo molto personale. Fu anche tra i fondatori del “Gruppo Forme”, un cenacolo di pittori, disegnatori  e scrittori vercellesi che arriverà ad esporre a Torino e anche  a Roma. A dimostrazione dei suoi innumerevoli interessi si ricorda anche la sua attività di giornalista , scrittore, poeta e critico d’arte. Fu Direttore del settimanale vercellese “L’Amico del popolo”e della rivista “L’impegno” e collaboratore di giornali quali “La Gazzetta dello Sport”, “La Stampa” e “La Sesia”.

Fu anche docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico “Ugo Foscolo” e di disegno e decorazione  presso  l’Istituto di Belle Arti di Vercelli.

Si ricorda che nel 2008 si è tenuta  una grande retrospettiva antologica, allestita nei locali dell’Auditorium  “Santa Chiara”, organizzata dal Centro Culturale Studio Dieci in collaborazione con il  Comune di Vercelli e curata dal critico Marco Rosci, con più di 50 opere inedite tra dipinti ad olio, acquarelli,  disegni a penna e a matita.

La Galleria d’arte Nelson Cornici è aperta tutti i giorni, tranne i festivi e il lunedì mattina, dalle ore 9.00  alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore