Gattinara e dintorni | lunedì 18 giugno 2018 07:36

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | martedì 13 febbraio 2018, 10:08

Anche quest’anno Lozzolo aderisce all'iniziativa "M'illumino di Meno"

Con i piedi per “Terra”, spegniamo le luci e mettiamo in piedi qualcosa! E’ questo lo slogan dell’edizione 2018 di “M’illumino di Meno”, la festa del Risparmio Energetico e degli stili di Vita Sostenibili promossa da Carterpillar, programma radiofonico di Radio 2. La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo. La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro.

Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo. I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. Il 23 febbraio 2018 Radio2 invita tutti a “pensare con i piedi”. L’invito del programma radiofonico è quello di fare una marcia, un percorso, una processione, una corsa o un ballo: scendere dall’auto e fare un pezzo a piedi, basta poco, un passo dopo l’altro.

Inoltre come ogni anno si ricorda il decalogo di M’Illumino di Meno: spegnere le luci quando non servono; spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto; utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

Anche quest’anno Lozzolo, ha aderito all’iniziativa e proporrà come segno tangibile diverse attività: venerdì 23 febbraio, il servizio piedi bus per l’ingresso e l’uscita dalla scuola primaria; sabato 24, l’Oratorio e l’A.S.D. Lozzolo promuoveranno un pomeriggio all’insegna di attività sportive mentre domenica 25, alle ore 11:00 in piazza Robatti si potranno svolgere, con l’A.S.D. Lozzolo, esercizi di ginnastica e una passeggiata, tutti insieme, lungo le vie del paese.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore