/ Gattinara e dintorni

Gattinara e dintorni | 16 febbraio 2018, 17:43

A Gattinara prende il via il corso di dialetto alle scuole elementari

A Gattinara prende il via il corso di dialetto alle scuole elementari

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione dello scorso anno riparte, anche per il 2018, il Corso di Dialetto nella Scuola primaria di Gattinara, nell’ambito del Progetto “Al Dialet an ti scoli” ideato dall’Assessore alle politiche giovanili e alle tradizioni locali, Elisa Roggia.

L’edizione del 2018 prenderà il via lunedì 26 febbraio e coinvolgerà tutte le classi delle scuole elementari le cui maestre hanno aderito al progetto e si concluderà con uno spettacolo dialettale realizzato direttamente dai bambini presso l’Auditorium Lux di Gattinara.

Il Corso prenderà spunto dal libro “DIALET E KUSTÜMMI AD GATINERA” scritto dal pittore e memoria storica gattinarese, Arturo Gibellino, in cui sono presentati fatti e ricordi di vecchie tradizioni che, con rimpianto, sono in decadimento, e porterà gli alunni a riscoprire e ad amare le tradizioni proprie della loro Terra.

Oltre a ad insegnare i fondamenti del dialetto e delle tradizioni gattinaresi, il Corso ha lo scopo di incuriosire e fornire stimoli agli alunni, anche attraverso il gioco, gli aneddoti, le frasi dialettali i racconti popolari, in poche parole: con la vera anima della gattinaresità.

«Mantenere vive le nostre tradizioni soprattutto tra le nuove generazioni è importantissimo - spiega il Sindaco Daniele Baglione – e il Corso di Dialetto è fondamentale a questo scopo, perché consente di far conoscere ai nostri ragazzi una lingua che, purtroppo, se non divulgata andrebbe perdendosi. »

«Ringrazio personalmente tutti coloro che, insieme a me, terranno le lezioni ai ragazzi – spiega l’Assessore Elisa Roggia, ideatrice del Corso - in particolare Manuela Bertolino e Luca Caligaris che hanno già condiviso l’esperienza entusiasmante dello scorso anno e le new entry Roberto Moscotto e Mario Mostini.

Le nostre tradizioni sono le fondamenta su cui si basa la nostra società e poter insegnare il Dialetto ai nostri ragazzi è davvero bello. Quest’anno poi, con lo spettacolo teatrale finale sono certa che ci sarà da divertirsi per tutti».

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore