Gattinara e dintorni | venerdì 19 ottobre 2018 11:35

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | giovedì 12 aprile 2018, 18:12

Sostieni con il 5x1000 i servizi sociali del Comune di Gattinara

Sostieni con il 5x1000 i servizi sociali del Comune di Gattinara

Anche quest’anno con la denuncia dei redditi è possibile destinare il 5 per mille dell’IRPEF a enti impegnati nei servizi sociali, tra questi anche i comuni.

Tutti i contribuenti potranno, in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o Modello 730), scegliere di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali.

Il Comune di Gattinara ha scelto di utilizzare queste risorse per finanziare l’importante progetto sociale “TI PRENDO PER MANO”, che nel corso del 2017 ha permesso di aiutare oltre 40 nuclei familiari in difficoltà.

«Valutare l’opportunità di tale scelta - afferma il Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione - diventa uno strumento importante per rafforzare gli sforzi che stiamo facendo nel venire incontro a chi vive un periodo di difficoltà. Quanto ricavato sarà destinato a sostenere il Fondo che finanzia il Progetto “TI PRENDO PER MANO” istituito come espressione della sensibilità dell’intera città nei confronti di chi ha perso il lavoro e necessita di aiuto per sostenere le spese primarie, le utenze domestiche e l’alimentazione.

Non si tratta di una quota in più da versare o da donare. Questa scelta, infatti, non si sostituisce a quella della destinazione dell'8 per mille dell'Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose, è semplicemente una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.

Se non si firma per il 5 per mille – conclude Baglione - non si risparmia nulla e non si aiuta nessuno e quei fondi andranno allo Stato. Firmando per il 5X1000 per il Comune di Gattinara, invece, i fondi rimarranno a disposizione della nostra Comunità».

Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore