SPORT | venerdì 19 ottobre 2018 10:55

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | venerdì 13 aprile 2018, 13:02

Tot Dret 2018, più tempo per godersi la gara e il paesaggio

Tot Dret 2018, più tempo per godersi la gara e il paesaggio

Chiuderanno il 31 maggio le iscrizioni alla seconda edizione del Tot Dret (“Tutta dritta”, per i non valdostani), corsa in alta quota da Gressoney a Courmayeur, in calendario dal 11 al 13 settembre (nello stesso periodo e sui medesimi tracciati finali del Tor desGéants®, la gara regina dell’endurance trail internazionale in corso dal 9 al 16 settembre). Saranno 500 i concorrenti ammessi, che dovranno poi affrontare i 130 chilometri dell’Alta via 1, con 12 mila metri di dislivello positivo, nel tempo massimo di 44 ore. Vale a dire sei in più dello scorso anno, quando maltempo e cancelli “stretti” misero a dura prova gli atleti.

La tabella dei passaggi è stata quindi rivista calcolando il tempo medio degli ultimi corridori della passata edizione, attestando per il 2018 la percorrenza media sui 3,02 KM/h per i passaggi più lenti. Tempi più diluiti ma adatti comunque a trailers ben allenati e preparati. (La TDS©, la corsa più tecnica del circuito UTMB®, si attesta sui 3,60 KM/h). Tot Dret rimane comunque una gara vera, impegnativa, affascinante, con le montagne più ambite della regione - Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco - a fare da attrattiva e da maestosa scenografia.

Si parte da Gressoney martedì alle ore 21 per raggiungere Courmayeur entro le 17 di giovedì 13 settembre, accolti tutti come vincitori. In soli 130km si attraversano ben 10 colli al di sopra dei 2500 metri, di cui il più alto in assoluto è il Col del Malatrà con i suoi 2936 metri, e si viaggia per la maggior parte oltre quota 2000. Una corsa così implica una corretta preparazione non solo fisica ma anche strategica, quindi abbigliamento consono, alimenti di riserva e tutto il materiale obbligatorio richiesto dal regolamento. Norme di iscrizioni e tabella completa con i dati del percorso si possono trovare sui siti su www.tordesgeants.it e www.100x100trail.com.  

c.s. - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore