Gattinara e dintorni | sabato 22 settembre 2018 22:48

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | lunedì 16 aprile 2018, 10:34

Lozzolo: Presentazione studio epidemilogico di mortalità e ricovero nella popolazione lozzolese

Venerdì 27 aprile alle ore 21:00 presso il salone ex-Enal in via Garibaldi 27 sarà presentato lo studio epidemilogico di mortalità e ricovero nella popolazione lozzolese. A completamento dell’indagine epidemiologica di Mortalità, iniziata nella primavera del 2017, l’incaricato Epidemiologo Dott. Christian Salerno, ha quasi ultimato anche la seconda parte dello studio riguardante i dati di ricovero dal 2001 al 2014.

“L’Amministrazione è soddisfatta che a brevissimo ci sarà una fotografia dello stato di salute della cittadinanza, il quale sarà un utile strumento per le future valutazioni di antropizzazione”.

La ricerca sui ricoveri si integra con quella di mortalità in quanto, seppur per un periodo di osservazione più breve (2001-2014) rispetto all’analisi dei decessi (1983-2013), permette di evidenziare patologie a bassa letalità ovvero con tante diagnosi ma pochi decessi. Il dott. Salerno anticipa che dallo studio di morbilità è emersa una situazione complessiva per i residenti di Lozzolo, in linea con la situazione regionale, senza particolari diffusi e numerosi eccessi da segnalare per il totale cause oncologiche e cronico degenerative.

Nella serata di presentazione alla cittadinanza, verrà illustrato nel dettaglio l’intero studio, specificando per le singole patologie tutti i dati emersi dalle ricerche.

“Lozzolo si può annoverare tra i pochi ad essere dotati di uno studio epidemiologico e si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata di illustrazione in modo da comprendere la bontà ed il valore della ricerca svolta.”

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore