/ EVENTI

EVENTI | 19 aprile 2018, 09:37

Varallo: Musica a Villa Durio, aspetti del Romanticismo

Varallo: Musica a Villa Durio, aspetti del Romanticismo

Giovedì 19 Aprile, ore 21, alla Casa Museo Scaglia di Varallo, secondo appuntamento con le Guide all’Ascolto di Musica a Villa Durio, ideate dal Direttore Artistico della Stagione, Massimo Giuseppe Bianchi, con l’intento di proporre al pubblico valsesiano percorsi di approfondimento e conoscenza delle tematiche musicali. Ciascun appuntamento è contraddistinto dalla partecipazione di relatori di grande spessore, personalità del mondo musicale, critici ed esponenti della stampa di settore, con l’intento di creare percorsi rivolti il pubblico degli amanti della musica, ma anche ai neofiti senza specifiche conoscenze in materia.

Un’opera di divulgazione di qualità, ma alla portata di tutti coloro che vogliano trascorrere una serata in musica. La Guida all’ascolto “Aspetti del Romanticismo” esplorerà le differenze tra il Romanticismo Francese e quello Tedesco, seguendo il filo conduttore del programma proposto nel concerto Un Bouquet d’Antan, che Domenica 22 Aprile alle 17,30 alla Sala XXV Aprile di Varallo, vedrà impegnati Fabiola Tedesco, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte.

Relatore della serata di giovedì sarà lo stimato critico e giornalista musicale Luca Segalla. Luca Segalla collabora come critico musicale con la rivista Musica, con la seconda rete della Radio della Svizzera Italiana e con la rivista Archi Magazine. Propone cicli di incontri di approfondimento sulla musica per gli allievi delle scuole superiori, ha curato le discografie dei volumi di Piero Rattalino su Alfred Cortot ed Alfred Brendel, pubblicati nella collana Grandi pianisti dalla Zecchini Editori e collabora con Universal Music Italia.

È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, elenco pubblicisti, dal 2000. L’ingresso alla Guida all’Ascolto è gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Il concerto di domenica 22 Aprile, intitolato Un bouquet d’antan, alle 17,30 nella Sala XXV Aprile in via d’Adda a Varallo, vedrà l’esibizione del duo formato da Fabiola Tedesco, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, con musiche di Beethoven, Sonata in Sol maggiore op 30 n 3, Chausson, Poème op25, Brahms, Sonata n 3 op108.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica con le Ali, che si occupa di sostenere la carriera di giovani talenti della musica. I biglietti possono essere acquistati all’ingresso al costo di 10 euro, i bambini fino ai 12 anni entrano gratuitamente. La violinista Fabiola Tedesco, nata a Torino nel 1997, diplomatasi a 16 anni al Conservatorio “G.Verdi” col massimo dei voti, lode e menzione speciale, sotto la guida di Sergio Lamberto, ha perfezionato gli studi presso il Vorarlberger Landeskonservatorium di Feldkirch (Austria) e presso l'Accademia Perosi di Biella nella classe di Rudens Turku.

Frequenta regolarmente le masterclass di Ana Chumachenco in tutta Europa ed ha partecipato a masterclass di violino e musica da camera tenute da grandi violinisti internazionali quali Kyoko Takezawa, Uto Ughi, Wen Sinn Yang, Wolfgang Bottcher, Eliane Rodrigues, Werner Bartschi, Wendy Champney. Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui “Rassegna Nazionale d'Archi” di Vittorio Veneto, Concorso Internazionale “A. Salieri”, Premio Pugnani, Premio “Stefano Tempia” come miglior diplomata del Conservatorio di Torino, Premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala, assegnato ai migliori giovani violinisti italiani.

Si esibisce con successo in sale europee e sudamericane, ospite, tra gli altri, di festival come “MITO”, “Il Bello da sentire” - Musei Vaticani, “Polincontri” presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino, Starnberger Musiktage (Germania), Musiktage der Olympiaregion Seefeld (Austria), Bodensee Festival (Germania), “Talente im Funkhaus” della ORF (radio nazionale austriaca, per cui ha tenuto un recital nel 2016), Festival Europeo de Solistas di Caracas. Suona un violino Alessandro D’Espine costruito a Torino nel 1815. Il prestito di questo strumento rientra nell'attività del progetto “Adopt a Musician”, una fra le iniziative di MusicMasterpieces, Lugano (CH).

Ad una solida formazione nel solco dei grandi maestri, quali Bruno Canino e György Ligeti, che hanno contribuito a perfezionarne lo stile ed il talento, Massimo Giuseppe Bianchi ha affiancato la carriera musicale ed i propri eclettici interessi per la filosofia, la letteratura e la poesia. Attento divulgatore in ambito radiofonico, curatore di seminari di approfondimento musicale, direttore artistico di varie stagioni musicali, tra le quali Musica a Villa Durio. Pianista con all'attivo un copioso numero di album, tra i quali ricordiamo Castelnuovo-Tedesco: Piano Quintets 1 e 2 con Aron Quartet (CPO) e Around Bach (2016) per Decca. Nei suoi concerti affronta spesso opere di rara esecuzione e notevole impegno virtuosistico.

Si è esibito in sedi prestigiose, ospite di importanti istituzioni, tra cui: Parco della Musica di Roma, Società del Quartetto e Viotti Festival di Vercelli, Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli, “Settembre Musica” di Torino, La Verdi di Milano, Note al Museo di Firenze, Alba Music Festival di Alba, Haller Bach Tage di Halle (Germania), Schloss Laudon kammermusikfestival di Vienna, Accademia Filarmonica Romana, I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3, Columbia University (NYC). Ha suonato in diretta su Rai Radio 3 (La Stanza della musica) e sulla Radio della Svizzera Italiana.

Per la stessa rete radiofonica partecipato come ospite a un ciclo del noto programma di cultura religiosa Uomini e Profeti. E’ ospite della RTSI Rete 2 nella trasmissione musicale Jukebox 900, per la quale ha recentemente registrato un ciclo di puntate. Profondo conoscitore del Novecento musicale, ha registrato per l’etichetta Naxos un ciclo di dischi dedicati a musiche di Ghedini, Respighi e Pick- Mangiagalli.

Ha curato edizioni critiche di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo- Tedesco per gli editori di settore Suvini Zerboni e Curci.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore