EVENTI | domenica 19 agosto 2018 05:53

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 10 maggio 2018, 18:13

Invito conferenza stampa "XX Edizione della "Peregrinatio: a piedi dal Sacro Monte d'Orta al Sacro Monte di Varallo"

L’Ente di gestione dei Sacri Monti, organizza, VENERDI' 18 MAGGIO alle ore 14,30, presso il Palazzo Comunale di Orta San Giulio, una conferenza stampa di presentazione della XX Edizione della “Peregrinatio: a piedi dal Sacro Monte d’Orta al Sacro Monte di Varallo” che si svolgerà Sabato 9 Giugno 2018.

Situati in due vallate contigue il Sacro Monte d’Orta e il Sacro Monte di Varallo sono da secoli meta di pellegrinaggi di fedeli provenienti da comunità distanti anche decine di chilometri. Alcuni di essi erano diventati delle consuetudini e si ripetevano tutti gli anni, come quello, il più antico, che da Orta giungeva al Sacro Monte di Varallo che si svolse per la prima volta nel 1547, organizzato da Fra Bernardino Colombano: ne troviamo traccia nel volume “Il diario del notaio Elia e il mondo ortese degli Olina”.

La consuetudine di questo pellegrinaggio si era interrotta nel 1939 e i sentieri e le mulattiere che collegavano le due vallate erano caduti in disuso: ormai tutti si spostavano in automobile.

Vent’anni fa l'Ente regionale che gestisce il Sacro Monte di Orta ha deciso di riprendere questa itineranza con un nome che la caratterizzasse “PEREGRINATIO”.

Con l’aiuto del Comune e dei volontari di Civiasco sono stati ripristinati e resi percorribili i sentieri che dal passo della Colma scendono verso Varallo ed è partita la prima edizione che ha avuto subito un buon successo di pubblico.

In questi vent’anni più di 4.000 persone hanno partecipato alla “PEREGRINATIO”, fra di loro anche la poetessa inglese Gabriel Griffin che ha poi scritto un libro “ALONG THE OLD WAY” in cui immagina di averla percorsa con la guida speciale dello scrittore inglese Samuel Butler che aveva scritto: “non c’è nulla in tutta l’Italia settentrionale più bello che questa passeggiata”.

La scrittrice, il cui libro è stato tradotto in lingua italiana con il titolo ”LUNGO LA VECCHIA VIA: un pellegrinaggio da Orta a Varallo in compagnia di Samuel Butler”, sarà presente alla conferenza stampa e ne leggerà alcuni brevi stralci che faranno comprendere lo spirito che anima la manifestazione.

Alla conferenza, oltre ai rappresentanti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, saranno presenti anche i Sindaci di Orta e Varallo oltre al rappresentante dei padri francescani che officiano la chiesa di San Nicolao al Sacro Monte di Orta.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore