/ SPORT

SPORT | 24 maggio 2018, 18:13

Buoni risultati per gli atleti della Gym&Cheer di Gattinara in Germania

Buoni risultati per gli atleti della Gym&Cheer di Gattinara in Germania

Dal 19 al 21 maggio, si è tenuta Bottrop (Germania) l'Elite Cheerleading Championship. Manifestazione Internazionale di Cheerleading e Cheerdance, alla quale hanno partecipato più di 5.000 atleti. Una competizione considerata, per caratura ed importanza, addirittura superiore ad un Campionato Europeo. A conferire questo prestigio assoluto all'Elite Cheerleading Championship è sicuramente il numero di squadre partecipanti e soprattutto l'altissimo livello delle routine in gara. Alla lunga e faticosa trasferta tedesca, affrontata in pullman, hanno partecipato ben quattro squadre della Società Gym&Cheer di Gattinara affiliata a FIDS-CONI (tre di Cheerleading e una di Dance).

Gli atleti piemontesi nero-lime che si erano preparati molto bene per questo importante appuntamento, avevano come obiettivo il passaggio alla finale nelle categorie di riferimento, un'impresa tutt'altro che scontata, vista l'agguerrita concorrenza e la bassa percentuale d'accesso alla fase finale rispetto alle squadre in lizza. Ma i ragazzi del Presidente Donato Zanolo, hanno saputo stupire un'altra volta tutti quanti e, con prestazioni di altissimo livello, hanno dapprima centrato tutte le finali (addirittura con un primo e un secondo posto parziali), per poi ottenere tre terzi posti ed un quarto.

Queste le parole anche un po' commosse del Presidente: "Anche se sapevo benissimo con quale impegno, cura e determinazione avessero preparato questa lunghissima e difficilissima trasferta, prima della gara avrei firmato, assieme ai coach, anche per l'accesso ad una sola finale, ma questi ragazzi non hanno smesso di stupirci nemmeno in una competizione di altissimo livello come questa. Dopo le semifinali, faceva veramente effetto vedere le classifiche, con la squadra valeriana dei Wildcats Coed Small, lassù in cima, davanti a ben 17 squadroni di città come Parigi e di altre capitali europee.

E lo stesso discorso vale per le Golden Leopards passate come seconde nel Dance. Poi nelle finali tutte e tre le squadre Senior sul podio! Un sogno! Un risultato fantastico quanto imprevisto. Ma voglio citare il quarto posto ottenuto dalla squadra Junior, un risultato che per noi vale oro, perché ottenuto al cospetto di ben 24 formazioni delle più importanti società europee. Una grande conferma per tutta la Gym&Cheer e per il grande lavoro svolto finora. Siamo sulla strada giusta e abbiamo davanti a noi un futuro sportivo a dir poco radioso".

Questi prestigiosi risultati ottenuti non sono fine a sè stessi, ma hanno consentito a tutte le squadre Gym&Cheer di conseguire l'accesso diretto ai prossimi Campionati del Mondo IASF di Orlando 2019. Ora l'attenzione del mondo del Cheerleading e del Cheerdance, si sposta ad Asti, dove nel prossimo fine settimana, si terrà per la prima Edizione dei Campionati Italiani targati FIDS, un'altra grande occasione per riuscire a scrivere per la prima volta il proprio nome nell'Albo d'Oro del CONI.

Gym&Cheer sarà presente in massa con ben 105 atleti in gara per tenere alto il nome della Valsesia.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore