Gattinara e dintorni | lunedì 18 giugno 2018 07:16

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | lunedì 11 giugno 2018, 09:25

Gattinara: I giovedì del filosofare: Tre appuntamenti con il counseling filosofico

Tre nuovi incontri gratuiti condotti dalla Dottoressa Martina Locca per approfondire e affrontare tematiche di attualità e interesse con il counseling filosofico.

Il ciclo di incontri denominato “I GIOVEDÌ DEL FILOSOFARE” si terranno giovedì 14 giugno, giovedì 21 giugno e giovedì 28 giugno, alle ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112).

Nel primo appuntamento di giovedì 14 giugno sarà affrontato tramite il dialogo socratico facebook, mentre giovedì 21 giugno sempre tramite il dialogo socratico sarà affrontato il tema che cos’è il dolore; infine giovedì 28 giugno sarà affrontata una meditazione filosofica sul cambiamento.

Socrate è forse il personaggio più enigmatico di tutta la storia della filosofia ed è uno dei filosofi che maggiormente ha influenzato il pensiero occidentale.

Di Socrate sappiamo che non aveva l’atteggiamento di uno che voleva istruire gli altri, ma dava l’impressione di voler imparare da quelli con cui parlava.

Nell’affrontare un problema inizialmente si limitava a fare domande fingendo di non sapere nulla e durante il dialogo aiutava l’altro a rendersi conto dei punti deboli e delle eventuali contraddizioni presenti nel modo di pensare del suo interlocutore.

La moderna pratica del dialogo socratico ha alcune peculiarità che lo differenziano dal metodo pur inserendosi nella tradizione socratico- platonica, ha lo scopo di chiarire alcuni concetti o problematiche che si possono sperimentare nella vita quotidiana, con l’obiettivo è trovare una risposta alla domanda “Che cos’è” riferendosi ad un concetto universale.

Nel dialogo socratico ogni partecipante ha il suo spazio e le diverse visioni dello stesso problema vengono prese in esame, accolte, con l’apertura mentale di chi è consapevole che possono esistere diversi punti di vista sulla stessa tematica.

Lo spirito che sta alla base del dialogo socratico è quello della ricerca di gruppo che stimola nuove domande in chi partecipa alla conversazione.

È una pratica che invita a separare l’opinione o il pensiero da chi lo espone attraverso la sospensione del pre- guidizio e del giudizio nei confronti di chi parla.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore