SPORT | domenica 22 luglio 2018 04:55

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | mercoledì 04 luglio 2018, 11:52

Due titoli europei conquistati da Gym&Cheer in Olanda

Diventano ora ben 5 i Titoli Continentali conquistati dalla Società di Zanolo. Ma dall'Olanda sono arrivati anche 2 secondi posti. Il 30 giugno e primo luglio si sono svolti in una città dal nome quasi impronunciabile: ‘s-Hertogenbosch, a 30 km. da Amsterdam in Olanda, i Campionati Europei di Cheerleading e Cheerdance ECA.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 2.000 atleti suddivisi in 145 squadre e provenienti da 10 Nazioni. Buona la rappresentanza italiana, con la Società valsesiana Gym&Cheer di Gattinara (ma con sede operativa a Prato Sesia) che ha schierato 7 routine tra Cheerleading e Cheerdance. Si è trattato di una trasferta memorabile per gli atleti del Presidente Zanolo, che hanno conquistato ben 2 Titoli Europei e 2 secondi posti al cospetto di formazioni provenienti da grandi città europee.

Con questi 2 nuovi Titoli Continentali, sale a 5 il bottino dei nero-verdi, unica Società in Italia ad avere vinto in una competizione Europea! Ma lasciamo che sia lo stesso Presidente di Gym&Cheer a raccontarci quella che è stata una vera e propria impresa sportiva. "Prima di entrare nel merito della competizione, è fondamentale spiegare quale siano state la scelte della nostra Società in vista di questo Campionato Europeo.

Come ho avuto più volte modo di affermare anche in passato, stiamo da tempo puntando sul settore giovanile con grandissimo impegno e determinazione, abbiamo così fatto una scelta molto coraggiosa, decidendo di portare agli Europei esclusivamente gli atleti più giovani, quelli delle categorie "minis” e "junior” (età compresa dagli 8 ai 17 anni) con l'obiettivo di offrire loro la possibilità di fare esperienza in una competizione internazionale di alto livello.

Ma quando si lavora bene, possono succedere cose addirittura imprevedibili e fantastiche…” Donato Zanolo continua visibilmente emozionato "Dopo un viaggio interminabile in pullman (e questo va detto) già sabato siamo partiti alla grandissima, 3 squadre in gara, 1 Titolo Europeo e 2 secondi posti! E vedere le Golden Lynx minis prendersi la scena con una tale sicurezza e personalità non ha prezzo! Così come domenica le Golden Leopard junior, questa squadra aveva già ottenuto un incredibile podio solo un mese prima a Bottrop e questo Titolo Europeo lo hanno strameritato per il grandissimo lavoro svolto durante tutta la stagione sportiva.

Tutte queste ragazzine solo una settimana fa, si sono esibite a Prato Sesia in occasione di "Paesi in gioco” e lo hanno fatto sull'asfalto di via De Amicis, catturando l'attenzione del pubblico che le ha applaudite a lungo. Sull'asfalto, sotto a un tendone, così come sulla pedana di un Campionato d'Europa, per loro non fa molta differenza, perché ci mettono la stessa determinazione, personalità e voglia di fare bene. La gara deve sempre essere la finalizzazione del grande lavoro svolto in palestra con tanto impegno e sacrificio.

Vorrei anche citare la prestazione dei Wildcats Future nel Cheerleding che sono stati penalizzati di ben 57 punti per un cavillo del regolamento riguardo un accompagnatore e senza la penalità sarebbero saliti sul secondo scalino del podio! Questa trasferta in Olanda chiude nel miglior modo possibile, una stagione sportiva per noi a dir poco trionfale e non posso che cogliere l'occasione per ringraziare i coach, gli atleti e le loro famiglie. Ora ci dedicheremo alle numerosissime esibizioni che ci attendono soprattutto in Valsesia.

La prima, però, sarà giovedì 5 luglio ai Campionati di Danza Sportiva di Rimini, la nostra squadra senior dei Wildcats Superior (2 volte Campione d'Europa) si esibirà davanti al Presidente del CONI Giovanni Malagò. Concludo ricordando che ci ha fatto immenso piacere ricevere i complimenti del nostro Presidente Federale Dott. Michele Barbone che si è felicitato per i risultai ottenuti”.

Dopo gli ennesimi successi della Gym&Cheer non ci resta che invitare tutti a vederli esibire. Saranno a Romagnano per la Festa di San Silvano, all'Alpaa di Varallo e al Ferragosto Grignaschese oltre ad altri appuntamenti che potrete trovare sulla pagina Facebook "Wildcats Cheerteam”.

Le Campionesse d'Europa

Team Golden Lynx
(cat. Minis Pom Dance)
Elettra Carginale
Matilde Bellante
Emma Ruga
Eleonora Antonioli
Ludovica Picozzi
Cecilia Napoli
Greta Amato
Eleonora Napoli
Giulia Grassetto

Team Golden Leopard
(Cat. Junior Pom Dance)
Martina Creola
Maya Garbaccio Gili
Carlotta Cavagnino
Alice Arienta
Valentina Pirchio
Sara Feccia
Vittoria Dionisio
Camilla Petterino
Francesca Berteletti
Matilde Franzosi
Beatrice Ciraulo
Benedetta Scribante
Francesca Marcon
Rachele Martelli
Rebecca Allegranzini

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore