Quarona-Cellio-Valduggia - 17 luglio 2018, 11:15

Consegnata la borsa di studio Thanksgiving alla diciassettenne Laura Valsecchi di Quarona

Consegnata la borsa di studio Thanksgiving alla diciassettenne Laura Valsecchi di Quarona

Come fare per investire sul futuro dei giovani e del nostro territorio? Una delle iniziative che va in questa direzione è la Borsa di studio Thanksgiving. Lo scorso 13 luglio la Borsa Thanksgiving è stata consegnata, con una cerimonia al Fifities Cafe Diner di Serravalle Sesia, alla diciassettenne Laura Valsecchi di Quarona, per consentirle un programma di un anno in Ungheria con Intercultura.

La Borsa è finanziata da oltre un centinaio di donazioni ricavate dalla Cena del Thanksgiving, l'evento che ricorre ogni anno il quarto giovedì di novembre e durante il quale Marissa Frost, in collaborazione con uno chef del territorio, cucina personalmente il tradizionale tacchino ripieno che negli Stati Uniti è simbolo dell'evento.

Ma che differenza c'è tra un viaggio studio qualunque e un viaggio nato dalla Borsa Thanksgiving? La famiglia, l'amicizia, il desiderio di conoscersi e di passare tempo insieme.

Nata e cresciuta in California ma dal 2001 residente in Valsesia, Marissa otto anni fa ha deciso che era tempo di condividere la sua esperienza fatta all'estero con Intercultura: era il momento di offrire alle ragazze e ai ragazzi delle province di Novara e Vercelli la stessa opportunità di crescita che lei aveva sperimentato sul campo. Per questo Intercultura è partner e garante istituzionale dell'iniziativa. Ed è la stessa Intercultura ad assegnare in maniera indipendente la Borsa, sulla base dei meriti che i candidati hanno dimostrato.

Dopo le borse degli anni passati – che hanno portato i nostri ragazzi in Belgio, Repubblica Dominicana, Stati Uniti, Serbia, Cina e Argentina – ora tocca a Laura, che con il suo viaggio in Ungheria costruirà nuovi legami, una nuova famiglia, nuovi amici e compagni. Per riportare a noi il grande valore di questa esperienza, una volta che sarà rientrata in Italia.

La forza dei legami, che la Borsa Thanksgiving vuole trasmettere ai giovani e a tutte le persone che contribuiscono a sostenere il progetto, è forse ciò di cui oggi abbiamo più bisogno. «Le serate che da otto anni organizziamo – dice Marissa Frost, insieme al comitato che è stato istituito per gestire la Borsa – sono l'occasione per cambiare una persona alla volta, a partire da noi stessi. Sono un momento per ricordarci che il futuro è speranza, desiderio, volontà di agire e di agire insieme».In fondo, è questo il messaggio della Borsa Thanksgiving.

In fondo è questo che, più di ogni altra cosa, vogliamo consegnare ai nostri ragazzi.Appuntamento perciò alla prossima Cena del Thanksgiving, giovedì 22 novembre 2018!

Info: borsathanksgiving@gmail.com – tel. 349 138 4678 (Barbara)

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU