SPORT | mercoledì 26 settembre 2018 04:44

Che tempo fa

Cerca nel web

SPORT | mercoledì 25 luglio 2018, 12:09

Valsesia Basket: Martino Criconia è un Eagles

Valsesia Basket continua a scommettere sulla linea green e comunica con soddisfazione di aver ingaggiato, per il prossimo campionato 2018/19, Martino Criconia, ( guardia - classe 1998 - cm. 196 -  90 kg), da molti definito come una promessa del basket veneziano; atleta di talento, combattente e determinato, andrà ad impreziosire lo spot di guardia della giovane squadra valsesiana. Ottimo acquisto per Valsesia Basket in prospettiva futura, visto che il giovane Criconia è un giocatore capace di disimpegnarsi in tutti i ruoli da esterno: può portare palla, abile nell’attaccare canestro e buon tiratore dalla lunga distanza.

Martino, nato a Mestre (Ve) il 3 aprile 1998, inizia molto presto (a 5 anni) la sua carriera nel mondo della pallacanestro seguendo le orme del fratello maggiore Daniele e spinto da mamma e papà che a quel tempo erano entrati a far parte della società di basket di Salzano (Ve) e qui compie tutto il percorso delle giovanili fino alla categoria Under 14. Si trasferisce poi presso la gloriosa società della Reyer Venezia, dove disputa ancora l’Under 14 e successivamente l’Under 15, cogliendo importanti risultati nelle categorie giovanili e con la quale ha fatto parte del roster della prima squadra in serie A. Nel campionato 2015/16, sempre con la Reyer Venezia, insieme ai compagni di squadra vince il campionato alle Finali nazionali U18 a Pordenone ed è inserito nel miglior quintetto del torneo. Nella stagione 2016/17, si è diviso proprio tra la Reyer Venezia e il Bk03 Salzano, con il quale ha disputato il campionato di serie D chiuso con 15 punti di media. Martino, malgrado gli allenamenti intensi e doppi campionati, lo scorso anno è riuscito a diplomarsi brillantemente all’Istituto Tecnico Turistico “8 Marzo” di Mirano (Ve).  L’ultima annata la gioca in serie B con Giulianova e ora la chiamata di Valsesia Basket e di coach Domenico Bolignano, alla quale il giovane Martino ha risposto con entusiasmo e senza esitazioni!

Coach Domenico Bolignano  commenta così l’arrivo di Martino nelle fila di Valsesia Basket: "Martino è un giocatore giovane nonostante lo scorso anno abbia giocato minuti importanti in questa categoria, in grado di ricoprire gli spot degli esterni con un’ottima propensione al tiro dalla lunga distanza ma anche in grado di attaccare il ferro. Da lui mi aspetto una crescita esponenziale ma graduale sopratutto dal punto di vista difensivo, credo che si integrerà benissimo nei miei sistemi di gioco e con  pazienza e tenacia, attraverso il duro lavoro in palestra crescerà insieme al gruppo."

Le prime dichiarazioni " a caldo" di Martino Criconia, neo giocatore degli Eagles:"Innanzitutto vorrei ringraziare la Società di Valsesia Basket e in modo particolare coach Domenico Bolignano per la fiducia che ha riposto in me. Prometto che darò sempre il massimo, a partire dagli allenamenti che, visto la nostra giovane età, saranno ancora più fondamentali per il nostro gioco! Ho scelto Valsesia Basket perché è una società ormai affermata nel girone A, molto tosto, che ormai da cinque anni si guadagna un posto fisso nei playoff nonostante la giovane età dei roster che vengono creati. Ciò significa molto spazio per noi giovani e soprattutto giocare un basket di alto livello. Personalmente sono alla seconda stagione di serie B e ho molta voglia di riscattarmi dopo la sfortunata prima stagione che non sono riuscito a terminare come volevo a causa di un infortunio. Ora sono pronto e carico, non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura e di conoscere il mitico sesto uomo in campo valsesiano: tutti ne parlano in maniera entusiasmante! Gooeagless!"

Ufficio Stampa Valsesia Basket

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore