EVENTI | mercoledì 26 settembre 2018 05:15

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 13 settembre 2018, 15:52

Immagini sulla Lituania: Presentazione libro e proiezione a Roasio

Domenica 23 settembre alle 15:30 Andrea Cantone sarà il protagonista del penultimo evento per la stagione 2018 del Museo dell’Emigrante di Roasio. Cantone infatti presenterà 'UN GIORNO ALLA VOLTA'. Il romanzo, il suo primo, è ispirato alla vita di sua moglie Rita, di origini lituane. In occasione della presentazione del libro l'autore proietterà anche delle suggestive immagini realizzate da lui stesso in Lituania, nei luoghi in cui è ambientata questa bellissima storia. Corinne Noca, amica di infanzia di Cantone e lei stessa autrice, sarà moderatrice dell'evento.

Trama:

Lituania, 1984. La piccola Marta vive con i genitori e il fratello in città. Poi, un giorno, il padre abbandona la famiglia. Marta, la mamma e il fratellino perdono la casa e sono costretti a fuggire in campagna, che a lei appare subito ostile. La bambina deve fare i conti con la morte, con la solitudine, con la frustrazione, con il suo dolore, con il difficile rapporto che ha con entrambi i genitori e, di riflesso, con la sua stessa vita.

Una storia che dura trent’anni, nella quale le piccole cose quotidiane diventano eroiche. Narrata in prima persona attraverso la voce di una fragile bimba, che attraverso un difficile percorso di crescita diventa una giovane donna, forte e indipendente, esprime tutta la fatica nel diventare adulti, nel cercare la propria strada e nel ritagliarsi il proprio posto nel mondo. È la storia di una vita come tante, forse troppo spesso dimenticate, forse troppo poco raccontate.

È un’esortazione a cercare di lottare sempre e comunque, aggrappandosi alla propria incontenibile voglia di riuscire ad ogni costo e alla propria grande voglia di vivere.

Note sull'autore:

Andrea Cantone è nato a Biella nel 1977. È laureato in Scienze Geologiche all’Università di Torino; oltre a fare il geologo in uno studio di Vercelli, insegna Matematica e Scienze alla Scuola Media. Nel 2015 è diventato papà di Aurora, alla quale è dedicato questo libro.

Nel mese di Novembre 2017, con il suo racconto “IL BALLO DEL DIPLOMA”, si aggiudicato il primo posto nel Premio Letterario Nazionale dedicato alle “Emozioni” indetto dall’Associazione Letteraria Eterna di Roma. Quando non scrive legge libri di ogni genere.

Il Museo dell'Emigrante si trova in Via Vittorio Veneto 75, Roasio (VC) ed è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15:00 alle 18:00 fino al 28 di ottobre. Ingresso libero.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore