EVENTI | domenica 18 novembre 2018 13:37

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 13 settembre 2018, 15:36

Varallo: Ritorna il “Trail del Monte tre croci"

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Ritorna anche quest’anno, in una versione però settembrina, l’evento del “Trail del Monte tre croci unito alla Passeggiata della domenica”. Al timone la PRO LOCO VARALLO, in collaborazione e piena sinergia con diverse associazioni locali: CAI, GRIM, GSA Valsesia, Soccorso Alpino, Pro Loco Verzimo e Comitato Carnevale Gerbidi.

Nell’evento, in programma per domenica, si vedrà rinnovata e dedicata agli atleti la corsa non competitiva sul sentiero di Padre Gallino e, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Varallo, sarà riproposta la “Passeggiata della Domenica” dedicata ai più piccoli e accessibile a tutti, una giornata all'insegna dello sport in mezzo alla natura e alla riscoperta dei sentieri e luoghi del Monte Tre Croci, pieni di bellezza, storia e cultura.

Questo il programma dettagliato:

Ritrovo ed iscrizioni avranno inizio dal mattino a partire dalle 8.30 e partenza gara alle ore 10.30 in piazza Vittorio.

Il tragitto riservato agli atleti seguirà il percorso delle precedenti edizioni toccando le tappe:
Sacro Monte, chiesa di Santa Barbara al “Cucco” e Monte Tre Croci. Nel percorso di ritorno si toccheranno Verzimo, Alpe Caprello, le località Folle e Bullio, la chiesetta di San Pantaleone, con taglio del nastro infine nella piazza cittadina, dove la Pro loco offrirà un piccolo rinfresco ai partecipanti iscritti.

Per la “Passeggiata della domenica”, interamente dedicata alle famiglie, il ritrovo e le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9, con partenza fissata verso le 9.30 sempre in piazza Vittorio.

Nel tragitto si toccheranno diversi e caratteristici punti: si avrà la possibilità di camminare nei tranquilli boschi circostanti il Sacro Monte, passando per la chiesa del Cucco, la Terrazza panoramica “Romano Tosi” e, per i più temerari, il Monte Tre Croci, sulla via del ritorno la località Gerbidi.

Lungo il percorso della passeggiata, la PRO LOCO VARALLO delizierà i partecipanti con piccoli pensieri gastronomici e qualche sorpresa.

A differenza delle precedenti edizioni, all’arrivo nella località Gerbidi, il gruppo del Comitato Carnevale della piccola frazione varallese detti "picafeuch", saranno lieti di ospitare tutti i partecipanti, corridori compresi, per un piatto di pasta ed un dolce. Al termine del pranzo, giochi e divertenti intrattenimenti per tutti i bambini.

La premiazione del Trail avverrà nel primo pomeriggio e, oltre al podio, ci saranno premi a sorpresa. La quota di partecipazione per Trail e Passeggiata è di 10 euro a persona, gratuita fino a 16 anni, comprensiva di gadget, pensiero gastronomico e pranzo finale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Pro loco Varallo www.prolocovarallo.it e la pagina Facebook del gruppo sempre aggiornata. Per chi volesse informazioni specifiche sul Trail podisti, contattare direttamente il referente di gara Carlo Chiara al 347.0932933.

Si ricorda inoltre che in caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

A.T. Pro Loco Varallo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore