Gattinara e dintorni | venerdì 19 ottobre 2018 12:10

Che tempo fa

Cerca nel web

Gattinara e dintorni | giovedì 20 settembre 2018, 11:34

Lozzolo: Riassunto dell’assemblea nazionale ANPCI

Lozzolo: Riassunto dell’assemblea nazionale ANPCI

Anche i Sindaci del vercellese e del novarese, tra cui Sella Roberto Sindaco di Lozzolo, Tamburino Claudio Sindaco di Caresana e Flavio Minoli Sindaco di Boca, hanno partecipato alla XIX Assemblea Nazionale dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia (A.N.P.C.I.). La festa nazionale dei piccoli comuni si è tenuta ad Inverno e Monteleone in provincia di Pavia il 14,15, e 16 settembre, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giorgetti Giancarlo, Gabrielli Franco Capo della Polizia ed alcuni onorevoli, senatori nonché europarlamentari.

La presidente dell'A.N.P.C.I. ha invocato la necessità di dare "nuova aria" ai piccoli comuni affinché possano respirare a pieni polmoni perché sono istituzioni sane e virtuose, indispensabili per la cura ed il presidio del territorio. Poi aggiunge che "I servizi ai cittadini sono da sempre la priorità dei Sindaci ma negli ultimi anni, per i continui tagli, nuovi complicati adempimenti burocratici e vincoli sempre più stringenti, non è più stato possibile metterli al primo posto. Il modello urbanocentrico osannato e spinto negli ultimi anni è in declino e bisogna quindi rafforzare lo scheletro di base territoriale, ovvero tutto il territorio interno."

Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, intervenendo all'assemblea ha sostenuto che "L' A.N.P.C.I. è un'associazione viva, rispetto ad altre che ormai vivono quasi per forza d'inerzia." Per Giorgetti "è finita l'epoca in cui le ricette per la soluzione dei problemi arrivano solo dall'alto, fatte da professori o da burocrati che non hanno nessun contatto con la realtà. I problemi delle persone, e anche quelli degli amministratori, si comprendono partecipando a incontri come questo, organizzati sotto un tendone vicino a un municipio, e non negli alberghi di lusso che sono sempre stati frequentati dai politici. I piccoli comuni sono una realtà importante, che a difesa nell'interesse dei cittadini".

"La speranza per un amministratore comunale è di essere utile, utile nel fare il bene comune, ma dobbiamo avere gli strumenti e le risorse per poterlo fare" ha aggiunto Sella Roberto, delegato provinciale A.N.P.C.I. Vercelli.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore