ATTUALITÀ | sabato 20 aprile 2019 00:14

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 16 gennaio 2019, 11:28

Gattinara, l'alberghiero si gemella con la Finlandia

Gattinara, l'alberghiero si gemella con la Finlandia

Un importante obiettivo dell’Ipssar “Pastore” è fornire agli studenti strumenti e conoscenze per poter operare nel settore turistico in ogni luogo e in ogni paese. Corsi di approfondimento linguistico, concorsi internazionali organizzati dall’associazione europea degli istituti alberghieri, stage all’estero con i progetti Erasmus+ o Talenti Neodiplomati sono un esempio degli strumenti messi a disposizione degli allievi per migliorare le conoscenze linguistiche, culturali e professionali. 

Il gemellaggio con il Tavastia College di Hameenlinna, prezioso partner finlandese per numerosi scambi sia di allievi che di docenti, rientra fra questi progetti. La collaborazione tra le due scuole, iniziata nei primi anni del 2000, rappresenta oggi una risorsa per l’offerta formativa dell’istituto e un veicolo per contribuire a divulgare la cultura enogastronomica e turistica vercellese e valsesiana nel Nord Europa. In questi giorni sono ospiti della sede gattinarese dell’Ipssar Pastore quattro studentesse del Tavastia College per conoscere il nostro territorio, i suoi prodotti, le sue ricette.

Marianna Saarinen, Leena Lamminen, Moukoko Safia frequentano il corso di Cucina mentre Essi Kyrkko quello di sala e bar. Dopo una settimana in affiancamento, durante le attività di laboratorio, agli allievi del “Pastore”, le quattro studentesse finlandesi trascorreranno cinque settimane in attività di tirocinio presso un’importante struttura ricettiva valsesiana con il tutoraggio dei docenti dell’Istituto alberghiero.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore