COSTUME E SOCIETÀ | giovedì 21 febbraio 2019 07:21

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 02 febbraio 2019, 11:44

IIS Lancia, a Vercelli per ricordare le vittime della Shoah

IIS Lancia, a Vercelli per ricordare le vittime della Shoah

Classi quinte a Vercelli per la Giornata della memoria. Anche l’istituto Lancia di Borgosesia ha partecipato martedì, 29 gennaio, all’incontro al Teatro civico del capolouogo di provincia per ricordare le vittime dell’Olocausto. Figure di riferimento della giornata sono state quelle di Primo Levi e Anna Frank di cui quest’anno ricorrono l’anniversario dalla nascita rispettivamente di 100 e 90 anni.

Mentre l’Istituto storico della Resistenza Vercelli Biella Valsesia, insieme alla comunità ebraica, ha approfondito la testimonianza dell’autore torinese, gli alunni di varie scuole hanno dato voce ad alcuni passi tratti dagli scritti di Anna Frank. Non sono mancati video illustrativi sulle due vittime della Shoa.

Hanno arricchito la giornata vari interventi tra cui quello di Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la Resistenza, e di altre autorità, così come i contributi del liceo artistico di Vercelli, dell’IIS Cavour e del liceo scientifico. La parte finale è stata riservata alla premiazione di eroi dei nostri giorni scelti per il coraggio dimostrato nel lavoro e per le proprie scelte.

Infine una delegazione degli studenti insieme alle autorità hanno raggiunto la Sinagoga omaggiandola con una corona. Per le restanti classi sia l’Itis “Lirelli” che l’Ipsia “Magni” hanno previsto la proiezione di film e cortometraggi relativi all’Olocausto cui è seguita una discussione aperta con i docenti.

Comunicato Stampa Iis Lancia - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore