Venerdì 8 febbraio nella sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara dalle 9 alle 14 si terrà il seminario dedicato all’Anticorruzione e alla trasparenza amministrativa, promosso dall’U.N.S.C.P. (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali del Piemonte) in collaborazione con il Comune di Gattinara.
Relatore sarà l’Esperto di Governance Pubblica, Dott. Santo Fabiano, docente universitario, formatore e Consulente della Camera dei Deputati. Diversi gli argomenti che saranno affrontati nell’ambito del seminario, rivolto in particolare a Segretari comunali e responsabili anticorruzione e trasparenza degli enti locali. Il tema dell’iniziativa, infatti, è l’applicazione negli enti locali delle nuove disposizioni del decreto legislativo in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
Dopo i saluti del sindaco Avv. Daniele Baglione, sarà compito del dott. Armando Passaro, Segretario Comunale di Gattinara e Presidente U.N.S.C.P. Piemonte, aprire i lavori. Il seminario è realizzato in coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Anticorruzione, che prevede specifici eventi formativi rivolti a dirigenti e funzionari. Particolare attenzione sarà dedicata, oltre alla trasparenza amministrativa, anche alle recenti disposizioni sul diritto di accesso e privacy.