COSTUME E SOCIETÀ | giovedì 21 febbraio 2019 07:11

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 06 febbraio 2019, 13:20

Varallo: Il Carnevale ha salutato disabili e anziani 

Venerdì e sabato la Sottoscrizione Pro Paniccia

Varallo: Il Carnevale ha salutato disabili e anziani 

Dopo un weekend di solidarietà il Comitato Carnevale Varallo si dedica alla Sottoscrizione per la Paniccia. Lo scorso fine settimana le maschere varallesi hanno portato il loro saluto ai disabili di Valsesia e Valsessera con la "cena in allegria". Al Palalanternun di Bornate si sono radunati oltre 200 persone, con i disabili e le loro famiglie per una serata di divertimento e spensieratezza.

Domenica è stata la volta di "coriandoli d'argento": anche in questo caso oltre cento persone hanno gremito il salone del Club Anni d'Argento per balli e danze in compagnia delle maschere. E tra i partecipanti c'erano anche due ex Cecche: quella del 1952 (Armanda Bellotti) e quella del 1956 (Elda Magni) che hanno posato per la classica foto di rito con Marcantonio e Cecca 2019. E venerdì e sabato sarà la volta della Sottoscrizione Pro Paniccia: l'iniziativa è in programma venerdì 8 febbraio dalle ore 18 alle ore 21 e sabato 9 febbraio dalle ore 11 alle ore 15. Come la raccolta della legna, la Sottoscrizione è una delle tradizioni più antiche del carnevale di Varallo, legata alla preparazione della Paniccia.

I membri del Comitato Carnevale e tutta la corte di Marcantonio suonano di casa in casa, di negozio in negozio, di locale in locale per raccogliere un obolo per confezionare il piatto tipico della tradizione di Varallo. Un tempo venivano donate verdure e altri alimenti che sarebbero poi finite nei fumanti pentoloni. Domenica invece le maschere saranno impegnate tutto il giorno a Borgosesia per l'arrivo del Peru e il pranzo della Busecca.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore