/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 26 febbraio 2019, 14:37

Pray: Retta mensile all'Asilo nido del Sole, i costi si riducono con la convenzione tra comuni e finanziamenti regionali

Pray: Retta mensile all'Asilo nido del Sole, i costi si riducono con la convenzione tra comuni e finanziamenti regionali

Da settembre 2017 ha aperto l’asilo privato voluto da Achille Burocco, l’Asilo nido del Sole. Fin da subito l’asilo ha preoccupato per la differenza di tariffe con l’ex nido comunale, ora sede della nuova biblioteca di Pray. Per questo i comuni della Valsessera hanno approvato una convenzione con l’asilo nido in modo da aiutare economicamente le famiglie valsesserine. Nel suo secondo anno scolastico l’asilo nido è full: complice il metodo montessoriano attuato tra le sue mura, arrivano famiglie anche da fuori la Valsessera.

È tutto molto bello, ma il problema delle tariffe per il servizio privato rimane centrale. Per questo durante il consiglio comunale di ieri, lunedì 25 febbraio, l’argomento asilo nido del Sole era all’ordine del giorno. “La Regione stanzia ogni anno dei finanziamenti al comune per asili sia privati che pubblici – commenta il vice sindaco di Pray, Gianfranco Mencattini -. Questi finanziamenti, Pray, li recapita interamente all’Asilo nido del Sole come da norma, ma con l’obbligo di abbassare le tariffe mensili per le famiglie residenti nei comuni della Valsessera già convenzionati”. Una bella boccata d’aria per i genitori, ma anche per i comuni convenzionati, che contribuivano alle rette a seconda del costo per ogni singola famiglia oltre all’ISEE dei genitori.

Durante il consiglio comunale si è parlato di un altro immobile targato Burocco, la piscina “Lidia Burocco” che l’industriale ha fatto costruire sopra un terreno messo a disposizione dal comune di Pray. Il diritto di superficie, rilasciato dall’amministrazione comunale ad Achille Burocco nell’estate del 2009, ha validità 10 anni e scadrebbe tra pochi mesi, il 23 agosto 2019. “Tutto il consiglio ha proposto a Burocco di prorogare la scadenza della convenzione in atto – continua Mercattini – e lui ha accettato”. La scadenza della convenzione è quindi stata spostata al 2024. “Siamo stati felici di poter spostare la scadenza della convenzione - conclude il vice sindaco -, la piscina funziona bene. Gli immobili voluti dal signor Burocco sono solo due esempi dell’attenzione e disponibilità che Achille Burocco ha nei confronti dell’amministrazione. Non possiamo che ringraziarlo”.

a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore