COSTUME E SOCIETÀ | lunedì 22 aprile 2019 01:10

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 20 marzo 2019, 08:57

A Villa Paolotti si presenta Guerrino and All That Jazz

A Villa Paolotti si presenta Guerrino and All That Jazz

Venerdì 22 marzo alle 21, presso la sala conferenze di Villa Paolotti, sarà presentato il romanzo biografico di Giancarlo Buratti dal titolo “Guerrino and All That Jazz” sulla vita del maestro Guerrino Allifranchini, clarinettista e sassofonista famoso in tutto il mondo per la straordinaria carriera, svolta sia come solista o partner di numerosi big, sia come strumentista in diversi complessi.

Il libro è diviso in due parti: la prima, l’autore scrive in terza persona con racconti di familiari e colleghi, fino al 1998, anno in cui avviene l’incontro fra Buratti e il maestro Allifranchini. Quando nasce il gruppo jazz “Quintetto Denner” del quale fa parte lo stesso Allifranchini e con il quale inciderà diversi CD e parteciperà ad eventi di risonanza mondiale nei cinque continenti. Poi il racconto diventa personale e introspettivo. “Guerrino Allifranchini and all that jazz” è un viaggio nella vita del maestro di jazz e non solo e del rapporto professionale ventennale e d’amicizia con l’autore.

Buratti, nato a Gattinara, è uno dei nuovi talenti della narrativa italiana, tanto che con il suo quarto romanzo: “Il Tempio” è finalista Finalista al concorso Nazionale di Repubblica e L'Espresso per i giovani scrittori e nell’ottobre 2015, in considerazione delle tematiche affrontate nei suoi romanzi, viene invitato a partecipare in qualità di "Libro Vivente" alla Biblioteca Vivente allestita al Museo del Novecento di Milano in occasione del World Mental Health Day (Giornata Mondiale della Salute Mentale). Diplomato al Conservatorio di Brescia in clarinetto si laurea prima in architettura al Politecnico di Milano e, successivamente, in Lettere e all’Università del Piemonte Orientale.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore