CRONACA | martedì 16 luglio 2019 17:11

CRONACA | 05 aprile 2019, 19:26

"Un grazie ai volontari che hanno lavorato per contrastare il grande incendio"

"Un grazie ai volontari che hanno lavorato per contrastare il grande incendio"

Per più di una settimana un grande incendio ha divorato l'area boschiva a cavallo tra la Valsessera e la Valsesia, sono stati giorni interminabili per le squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’A.I.B. (Anti Incendio Boschivi) e della Protezione Civile, che hanno portato avanti una lotta furibonda contro il fuoco, per contenere e allontanare le fiamme dai centri abitati.

L’incendio è avanzato verso sud, fino a minacciare anche Lozzolo e Gattinara che sono state costantemente presidiate e monitorate grazie all'azione preventiva dei volontari Aib, provenienti da tutto il Piemonte, della Protezione civile e dei vigili del fuoco, presenti sul posto.

"L’incendio che ha colpito il nostro territorio ha distrutto migliaia di ettari di bosco e ha creato danni incalcolabili alla flora e alla fauna – commenta il sindaco Daniele Baglione - Mi auguro che, se sarà accertata l'origine dolosa dei fuochi, i responsabili siano individuati e puniti in modo esemplare.

Desidero ringraziare tutti i volontari e i Vigili del Fuoco che sono intervenuti in questi giorni per contrastare con ogni mezzo l’incendio, un intervento molto complesso e difficoltoso che ha richiesto uno sforzo immane.

Un grazie ai volontari di Gattinara che sono prontamente intervenuti con il Nucleo Soccorso Bassa Valsesia e con il Corpo A.I.B., ancora una volta, senza chiedere e avere nulla in cambio, hanno impegnato tempo, fatiche, professionalità per le loro comunità e il loro territorio, grazie di cuore da parte di tutta la nostra Comunità".

Comunicato Stampa Comune di Gattinara - bb

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore