ATTUALITÀ | mercoledì 26 giugno 2019 16:41

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 11 aprile 2019, 11:51

Siviero Davide, i pionieri biellesi dell'ECODISERBO non solo a vapore

L'impresa di Mottalciata utilizza un sistema a base di schiuma vegetale che impedisce la dispersione del vapore e garantisce l'eliminazione totale delle erbacce e la disinfezione del terreno, in modo del tutto ecologico

Foto Siviero Davide Sas

Foto Siviero Davide Sas

Qualche anno fa, la società olandese Weedingtech ha brevettato il Foamstream Municipal, un macchinario dotato di   un sistema totalmente ecologico per effettuare il diserbo. L'impresa biellese Siviero Davide & C. Sas di Mottalciata ne è diventata promotrice, rendendosi “pioniera” nell'utilizzo di questa nuovissima tecnologia. "Noi facciamo l’ecodiserbo in alternativa al diserbo chimico - dice lo staff - che è la soluzione migliore, indipendentemente dalla normativa sull'ambiente, per i grandi spazi come aree pubbliche,  parchi giochi, scuole, cimiteri".

“La legislazione  europea al riguardo non è del tutto chiara e le disposizioni sono soggette a diverse interpretazioni. - continua  lo staff di Siviero Sas - Fino a qualche tempo fa si accennava solo all’argomento, ma poi si è giunti  a  vietare  l'utilizzo del diserbo chimico nelle aree pubbliche. Nella nostra zona, ma anche a livello regionale, non tutti utilizzano l’ecodiserbo e spesso, in alternativa, si preferisce rinunciare al diserbo, rendendo davvero degradate, e spiacevoli da frequentare, le zone soggette alle erbe infestanti". Al contrario, il Foamstream Municipal è un macchinario che garantisce la certezza di eliminare le erbacce al 100%.

L'impresa Siviero Davide, dopo averlo sperimentato con grandissimo successo nel 2017 e nel 2018, lo ripropone anche quest'anno:  "Per usare questa attrezzatura occorre semplicemente dell’acqua che, ad altissime temperature, si trasforma in vapore e cuoce letteralmente le erbacce. - spiega lo staff - Punto di forza è la schiuma completamente vegetale, che serve a far da "cappotto" al vapore affinché lo stesso non si disperda nell’immediato, e lo tenga a contatto del terreno per ultimare la morte delle erbacce e radici. A differenza dei nostri concorrenti che utilizzano solo il vapore, il quale, una volta evaporato, lascia residui, questo macchinario, utilizzando la schiuma oltre al vapore, rende l'operazione di ecodiserbo  completa e più efficace".

Il Foamstream Municipal è un prodotto diretto e destinato a chiunque voglia avere un occhio di riguardo all’ambiente, sia  privati , ma soprattutto le Pubbliche Amministrazioni nel momento in cui devono valutare come ripulire e disinfestare il verde presente sul territorio: "Gli operatori non necessitano né di mascherine protettive, - precisa lo staff di - né devono essere in possesso del patentino fitosanitario, proprio per l’assenza totale di agenti chimici. Inoltre si sottolinea la totale sicurezza in fase di lavorazione (la schiuma evita di potersi bruciare con il vapore)".

Siviero  Davide  & C. Sas si trova a Mottalciata in Cascina Fraschei ( Tel. 0161/1920466;  Cell. 348/7953795; mail  info@sivierodavide.it; sito internet www.sivierodavide.it  ).

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore