COSTUME E SOCIETÀ | lunedì 22 aprile 2019 01:18

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | 16 aprile 2019, 09:46

A Lozzolo il Comitato Loxolensis ha presentato le attività del 2019

A Lozzolo il Comitato Loxolensis ha presentato le attività del 2019

Lo scorso 9 marzo, nella Sala del Consiglio del Municipio di Lozzolo, dove sono presenti le riproduzioni delle preziose Mappe Napoleoniche, il Comitato Loxolensis si è riunito nell’assemblea annuale, nella quale ha presentato le attività 2019 ed approvato il bilancio economico.

Numerosi i progetti e le attività programmate per questo anno: si inizia subito il prossimo mercoledì 24 aprile, con la presentazione del libro “La Bibbia dell’ecologia” presso il salone ex-Enal, alle 21: un bel vademecum improntato su come poter essere tutti più sostenibili anche a fronte dei movimenti internazionali delle ultime settimane. A maggio, domenica 26, alle 18 si terrà il concerto del circuito Gaudete: artisti internazionali suoneranno antichi strumenti medioevali.

Un concerto da non perdere come l’orami tradizionale concerto di Natale. Altri importanti progetti che vedranno la luce sono la pubblicazione sulla storia della Chiesa Parrocchiale di san Giorgio a cura di Carlo Angelino Giorzet e dell’Arch. Fulvio Caligaris; inoltre verranno mostrati le interviste documento dei lozzolesi che vissero durante la Seconda Guerra Mondiale. Il sodalizio vorrebbe, avvalendosi di un esperto, realizzare un filmato-spot che racconti le bellezze storico-artistiche di Lozzolo attraverso gli “occhi” di un drone. Inoltre si sta parlando con la Provincia di Vercelli per poter sistemare ed affiggere una targa all’antico sifone della roggia Molinara di epoca Napoleonico, presente sulla SS 142.

Il presidente del Comitato, Massimo Sella, ricorda che le attività sono aperte a tutti e chi volesse sostenere il comitato, oltre a partecipare alle stesse, può sottoscrivere la tessera di adesione presso la tabaccheria “La Piazzetta” a Lozzolo.  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore