/ POLITICA

POLITICA | 26 aprile 2019, 09:44

Il presidente della Regione in visita a Varallo parla di sanità

Il presidente della Regione in visita a Varallo parla di sanità

Tappa valsesiana per il presidente della Regione Sergio Chiamparino che martedì è stato in visita a Varallo, accompagnato dall’ associazione Viviamo Varallo , da anni è impegnata anche su temi regionali quali trasporti e sanità.  La visita, lungo il percorso del mercato cittadino, ha coinvolto realtà quali stazione, casa parrocchiale, Palazzo dei Musei e Casa della Salute. Nel pomeriggio Chiamparino ha incontrato alcune personalità e associazioni varallesi che si sono confrontate con la più alta carica istituzionale della regione ; un’opportunità importante per i sodalizi di Varallo al di là delle ideologie o dei colori politici. Durante la visita alla casa della salute Viviamo Varallo ha evidenziato al Presidente le forti esigenze di potenziamento e completamento di cui il presidio sanitario  necessita.

Rispetto ad altre realtà della provincia (Santhià, Gattinara) meglio servite nei  trasporti e vicine ai grandi centri ospedalieri, la nostra casa della salute, in questi anni, non ha avuto lo stesso sviluppo. Chiamparino ha constatato e riconosciuto l’importanza di questo presidio sanitario che a suo giudizio merita di essere salvaguardato. Per il suo  potenziamento ha dichiarato che oltre a un’attenzione da parte dell’ASL è fondamentale che gli amministratori locali si impegnino a sensibilizzare e creare piena sinergia con i medici di base affinché gli stessi possano occuparsi dell’assistenza medica continuativa presso la casa della salute, cosa già avvenuta nelle altre Case della provincia . 

E’ prevista inoltre un’integrazione del personale con l’imminente arrivo di “infermieri di comunità” e per incrementare i servizi specialistici la possibilità di avviare nuove convenzioni pubblico/privato sulle basi di quanto recentemente deliberato a livello regionale.  

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore