/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 15 maggio 2019, 10:33

Gli studenti dell'Alberghiero alla scoperta di Gattinara

Gli studenti dell'Alberghiero alla scoperta di Gattinara

Lunedì 13 maggio la classe 1° A dell’Alberghiero di Gattinara è andata alla scoperta del territorio di Gattinara accompagnati dai propri professori. L’uscita aveva lo scopo di migliorare la consapevolezza dell’ambiente circostante, promuovere e incoraggiare l’osservazione e la conoscenza del territorio, attuare un comportamento rispettoso per l'ambiente sensibilizzando gli studenti ai temi ambientali.

Partendo da scuola verso le 11.30 e attraverso diverse tappe, si è arrivati al Castello di San Lorenzo presso il Monte omonimo a nord-ovest dell'abitato di Gattinara verso le 14: circa 11 km tra andata e ritorno. Dal sentiero nel bosco si è giunti alla Torre delle Castelle (263 m). Per strada si è parlato di piante e fiori alcuni commestibili come quelli bianchi dell’acacia. Arrivati alla Torre si è pranzato, fatto foto del panorama che spaziava su Milano, Novara, Vercelli, la centrale di Turbigo, Superga, l'arco alpino, le colline oltre Biella e la Serra di Ivrea.

Alcuni si sono anche arrampicati sul grande masso. Dopo la foto di classe si è proseguito verso il Castello (540 m).Tra salite un po’ faticose, piccole pause, a chiacchierate di gruppo finalmente si è arrivati alla meta. Si è osservato il laghetto sul lato Est del Castello con dentro i girini. Magnifica la vista dai ruderi: si sono potute riconoscere le case e i principali edifici di Gattinara tra cui la scuola. A nord-est Romagnano e il Sesia, a sud si vedevano le prime risaie allagate. A Nord il Monte Barone e il magnifico massiccio del Rosa, ad ovest lo sguardo spaziava oltre il biellese. La giornata era tersa e soleggiata. Il ritorno è stato di gran lunga più facile anche se bisognava stare attenti: era altro il rischio di scivolare nel ghiaietto. E’ stata un bella uscita dove alcuni, anche gattina resi, per la prima volta sono saliti sul castello.

Nicole Scorzato IA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore