/ CRONACA

CRONACA | 22 giugno 2019, 18:15

Ritrovato vivo Giovanni Capra, salvato dal Soccorso Alpino. Era in ipotermia

Foto Vigili del Fuoco di Vercelli

Foto Vigili del Fuoco di Vercelli

Aggiornamento delle 18,15:

L'uomo è stato rinvenuto da una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che l'ha individuato in un fitto bosco fuori dal centro abitato in condizioni di ipotermia. Nella squadra era presente un medico del soccorso alpino, che ha monitorato le condizioni del paziente e ha coordinato le operazioni di imbarellamento fino al momento della consegna all'autoambulanza. Durante le operazioni si è infortunato un cane da Ricerca in Superficie, caduto in un canale e rimasto incastrato nelle grate di una chiusa. La riuscita dell'intervento è stata possibile grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco e gli Aib.

Aggiornamento delle 16,45:

È stato ritrovato vivo poco dopo le 15,30 nelle vicinanze del cimitero di Bornate Giovanni Capra, il 50enne disperso a Serravalle Sesia. Al momento è stato affidato alle cure dei sanitari del 118.

Il fatto

Proseguono a Serravalle Sesia le ricerche di Giovanni Capra, il 50enne scomparso nel pomeriggio del 21 giugno. Sul posto stanno operando l’elicottero Drago del nucleo elicotteri di Torino, la squadra cinofila dei vigili del fuoco proveniente da Volpiano, i vigili permanenti del distaccamento di Varallo Sesia supportati dal personale volontario di Romagnano Sesia, e il personale qualificato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) di Vercelli e il personale del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

Le ricerche con i mezzi aerei si sono concentrate sullo specchio d’acqua del fiume Sesia e del canale della cartiera. Il personale a terra è impegnato nella battuta a pettine delle aree boschive nella zona dove vi è stato l’ultimo avvistamento della persona scomparsa. Stanno operando inoltre squadre A.I.B., Protezione Civile, Soccorso Alpino.

Comunicato Stampa Vigili del fuoco di Vercelli - bb

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore