/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 11 agosto 2019, 16:54

La patria del pecorino sardo dei Fratelli Pinna

La patria del pecorino sardo dei Fratelli Pinna

Appare un legame indissolubile quello che unisce la famiglia Pinna con il Pecorino Sardo DOP. La storia dell’azienda F.lli Pinna, che grazie al suo impegno ha permesso al formaggio della Sardegna di diventare famoso in tutto il mondo, nasce esattamente cento anni fa; nel 1919.

Furono due fratelli a creare un’azienda casearia che, con il latte di pecora e di capra raccolto da pochi produttori locali, produceva formaggi tipici.Dagli albori di questa piccola azienda al giorno di oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti e molti sono stati i traguardi raggiunti solo con l’intento di portare avanti la filosofia dei fondatori basata sul rispetto delle tradizioni e sulla qualità del prodotto finale. Oggi sono oltre millecinquecento i fornitori di latte che arriva da ogni parte dell’isola per essere lavorato non più da una piccola realtà territoriale ma di un’azienda che si avvale dei più moderni strumenti per trasformare il latte di pecora e di capra in varie tipologie di formaggio improntate sul rigoroso disciplinare della tradizione.

La Fratelli Pinna Spa, appartenente al Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo, produce vari tipi di formaggio che vedono nel Pecorino Sardo DOP la punta di diamante ma non solo.Infatti, il bouquet dei prodotti che escono dai moderni stabilimenti dei Fratelli Pinna annoverano anche altri formaggi importanti come il Brigante, il Capretto, il Tamburino e il saporito (e stagionato) Capra Sarda.Circa il Pecorino DOP, due sono le varianti prodotte: il Santa Teresa che è un giovane formaggio con una stagionatura di tre settimane circa che risulta leggero al palato e il Medoro, che la stagionatura di almeno quattro mesi garantisce un sapore più deciso e inconfondibile.

Si tratta di risultati che sono originati dalla eccellente qualità della materia prima, il latte. E questo si rende possibile a partire dal rispetto degli allevatori che lasciano pecore e capre libere di pascolare per nutrirsi solamente di erbe che si trovano su pascoli naturali che sono ubicati in varie zone dell’isola e che permettono a caprini e ovini, di avere un latte dal sapore intenso che non può che riflettersi sui formaggi poi realizzati.

Un secolo di qualità firmata Fratelli Pinna

Appare indiscutibile il ruolo che l’azienda Pinna ha avuto nei confronti di un tipico prodotto sardo come il formaggio pecorino. Un secolo potrebbe dar adito al pensiero che questa azienda, nata a livello famigliare e oggi divenuta una Spa, sia rimasta indietro nel tempo e in parte è vero. A distanza di cento anni, il profondo legame con la qualità di allora e con il rispetto della tradizione non è mutato.

Mutati sono solamente i metodi produttivi che oggi si avvalgono di macchinari moderni e della tecnologia per garantire sempre un prodotto di estrema qualità.I prodotti di qualità partono con l’eccellenza dei formaggi della Sardegna: il Pecorino Sardo DOP che viene proposto sia nella versione delicata con una breve stagionatura che nella versione più saporita dovuta da una stagionatura più lunga.Come tutti i formaggi pecorino è la stagionatura che determina l’origine di un sapore che si intensifica sempre di più nel tempo e che permette di apprezzare le caratteristiche organolettiche del formaggio che trae la sua particolarità dalla qualità di un latte prodotto da animali che sfruttano le risorse naturali di un territorio incontaminato.

L’innovazione al servizio della qualità del Pecorino Sardo

Il rispetto della tradizione di un formaggio dalle antiche origini, è uno dei dettami dei Fratelli Pinna e del Consorzio di tutela del Pecorino Sardo.Per avere garanzie su tutta la filiera produttiva che inizia dal latte di pecore e capre ricevuto ogni giorno negli stabilimenti Pinna, l’azienda si avvale dei più innovativi strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Infatti, da ogni forma di formaggio è possibile risalire al produttore del latte con il quale è realizzata e questo è solo uno dei tanti controlli che monitorano tutte le fasi per garantirne l’assoluta qualità ed il corretto processo lavorativo.

Questo sforzo permette ai Fratelli Pinna Spa di assicurare alla propria clientela un formaggio di altissimo profilo che viene proposto anche in piccole e pratiche confezioni oltre che nelle classiche forme.Senza ombra di dubbio è possibile descrivere che l'azienda dei Fratelli Pinna, può essere considerata a tutti gli effetti, la patria del Pecorino Sardo DOP apprezzato in tutto il mondo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore