EVENTI | domenica 20 ottobre 2019 16:41

EVENTI | 08 ottobre 2019, 13:00

Varallo, da domani parte il 35° Concorso Internazionale Valsesia Musica

Vincitori edizione 2017

Vincitori edizione 2017

Parte domani il 35° Concorso Internazionale ValsesiaMusica 2019, sezione di Canto Lirico. Come tradizione a partire dal 2015 torna l’attesissima sezione dedicata al Canto Lirico del Concorso Internazionale Valsesia Musica i cui talentuosi protagonisti animeranno il Teatro Civico di Varallo da Mercoledì 9 a Sabato 12 Ottobre.

Numerose le iscrizioni pervenute allo staff organizzativo con una netta prevalenza di rappresentanti  dell’Estremo Oriente, ma oltre a Corea del Sud, Cina - Hong Kong e Giappone al concorso di Varallo vi saranno cantanti provenienti da: Bosnia Erzegovina, Germania, Russia, Stati Uniti oltre naturalmente all’Italia. Il compito di selezionare le migliori voci sarà affidato alla prestigiosa commissione presieduta dal direttore musicale del Teatro Coccia di Novara Matteo Beltrami e composta dai pianisti Vicenzo Balzani e Fulvio Bottega, dal mezzosoprano coreano A Kyeong Lee e dal soprano giapponese Yasuko Sato.

Per la prima volta nella storia della competizione il montepremi verrà equamente diviso tra voci maschili e femminili al fine di assicurare una finale quanto più accattivante possibile. Sono poi previste una serie di borse di studio speciali offerte da Marinella Mazzone in ricordo del marito Giovanni Turcotti, da alcuni appassionati coreani nonché dalla Daikin Italy con cui è stata avviata una fruttuosa collaborazione a beneficio dei migliori partecipanti giapponesi.

L’intero concorso si avvarrà dell’ausilio del pianista Giovanni Brollo.

La Prima Prova sarà mercoledì e giovedì pomeriggio, Semifinale il pomeriggio di venerdì 11 ottobre e la Finale sabato 12 ottobre alle 21.

Redazione a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore