ATTUALITÀ | domenica 20 ottobre 2019 16:14

ATTUALITÀ | 11 ottobre 2019, 16:14

Borgosesia, Ultimatum ad Arpa per i cattivi odori in città. Guida:"Vogliamo risposte"

Tiramani:"Se Arpa, entro Lunedì, non dirà a Borgosesia e ai Borgosesiani, da dove derivano questi maleodori interverrò personalmente in accordo con l'assessore all'ambiente Eleonora Guida con un'azienda del settore, addebitando loro i costi. Vogliamo sapere, senza aspettare. Grazie."

Borgosesia, Ultimatum ad Arpa per i cattivi odori in città. Guida:"Vogliamo risposte"

Cattivo odore a Borgosesia. Effluvi maleodoranti stanno appestando da alcuni giorni il comune valsesiano, tuttavia non è ancora chiara la provenienza. "Abbiamo ricevuto decine di segnalazioni dai cittadini a partire da venerdì scorso per cattivo odore in paese - commenta l'assessore all'Ambiente di Borgosesia, Eleonora Guida -. Non capiamo la fonte, dobbiamo venirne a capo il prima possibile, ma Arpa non si è ancora attivata".

Strani odori per le vie di Borgosesia, ma Arpa, nonostante sollecitata a un intervento immediato, non ha ancora dato risposta. Questo ha portato l'amministrazione a lanciare un 'ultimatum' all'Azienda Regionale per la Protezione Ambientale: "Da lunedì 7 ottobre abbiamo interpellato l'azienda tramite PEC - spiega Guida - , dopo aver cercato più volte un contatto senza risultato non posso permettermi di andare avanti così. Per il bene dei cittadini io, insieme al sindaco e alla Giunta, abbiamo deciso di dare un 'ultimatum' ad Arpa: se Lunedì 14 non avremo ancora ricevuto risposta per un intervento immediato ci rivolgeremo a un'azienda privata per verificare l'origine degli odori. La spesa verrà interamente addebitata ad Arpa".

"Potrebbero essere, lo speriamo tutti,  - conclude l'assessore - emissioni innocue. Ma l'amministrazione ha la responsabilità di accertarsene, per il bene dei cittadini. Non possiamo permetterci di continuare ad aspettare. Lunedì, in un modo o nell'altro, la situazione verrà risolta".

Una scelta decisa, appoggiata anche sui social dal sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani: "Se Arpa, entro Lunedì, non dirà a Borgosesia e ai Borgosesiani, da dove derivano questi maleodori che compaiono in più punti della città solo in certe fasce orarie, interverrò personalmente in accordo con l'assessore all'ambiente Eleonora Guida con un'azienda del settore, addebitando loro i costi. Vogliamo sapere, senza aspettare. Grazie.".

Annachiara Ziliani

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore